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marco.borruso
00lunedì 5 dicembre 2005 16:25
salve sono nuovo. studio ingegneria meccanica a palermo, e per una materia (tecnica delle costruzioni meccaniche) dovrei presentare un progetto, scelto da me e approvato dal prof, del cinematismo di sterzo del go kart. mi servirebbero alcuni dati che non sono riuscito a trovare da nessuna parte, e cioè l'altezza del baricentro del kart + pilota, il coefficiente di attrito tra ruota e asfalto nelle migliori condizioni, la massima accelerazione centrifuga che può raggiungere un kart, se siete buoni anche il momento di inerzia del kart + pilota. spero che mi sappiate dare aiuto. grazie
Marcolino36
00lunedì 5 dicembre 2005 16:35
ciao marco ti consiglio di andare a visitare il sito del tor vergata karting clicca qui !!
marco.borruso
00lunedì 5 dicembre 2005 16:47
già l'ho visitato e non ho trovato info utitli. ho anche inviato delle email ad indirizzi segnalati senza avere nessuna risposta.
GEPACA
00lunedì 5 dicembre 2005 18:22
Re:

Scritto da: marco.borruso 05/12/2005 16.25
salve sono nuovo. studio ingegneria meccanica a palermo, e per una materia (tecnica delle costruzioni meccaniche) dovrei presentare un progetto, scelto da me e approvato dal prof, del cinematismo di sterzo del go kart. mi servirebbero alcuni dati che non sono riuscito a trovare da nessuna parte, e cioè l'altezza del baricentro del kart + pilota, il coefficiente di attrito tra ruota e asfalto nelle migliori condizioni, la massima accelerazione centrifuga che può raggiungere un kart, se siete buoni anche il momento di inerzia del kart + pilota. spero che mi sappiate dare aiuto. grazie



Secondo i nostri calcoli (prevalentemente miei, di alessandro81 e di Lupetta, ovvero di un fancazzista (io) e 2 aspiranti ingegneri) il baricentro di un kart (con pilota a bordo) è approssimativamente posizionato 7,23 cm sopra il piano passante per centro delle ruote. Il coefficiente di attrito fra pneumatici ed asfalto è prossimo al valore (assurdo) di 2, la massima accelerazione centrifuga (laterale ed in frenata) è prossima a 2g... Il momento d'inerzia calcolatelo da solo che non c'ho voglia (PS: il peso di kart + pilota in ordine di marcia è fissato per regolamento e dipende dalla categoria: da 150 Kg per 100cc ai 165 Kg per la 125cc)
marco.borruso
00lunedì 5 dicembre 2005 20:20
grazie per le utilissime informazioni. posso chiederti come hai calcolato l'altezza del baericentro del kart? nelle curve è frequente che il sollevarsi della ruota anteriore interna?
Marcolino36
00lunedì 5 dicembre 2005 20:37
A quanto io sappia la ruota posteriore interna si alza moolto di frequente!!!
marco.borruso
00lunedì 5 dicembre 2005 20:52
la ruota posteriore interna deve sollevarsi a ogni curva, altrimenti striscerebbe. il mio problema è quella interna, per determinare la distribuzione dei carichi tra le ruote anteriori. tutto sarebbe semplificato ses si sollevasase anche la interna. in oltre volevo dare una dritta a GEPACA, che no so se può esserti utile... a conti fatti il coefficiente di attrito coincide sempre con la massima accelerazione orizzontale che può sviluppare qualunque veicolo, eccetto quelli che fanno uso di appendici aerodinamiche deportanti che haanno l'effetto di aumentare la forza vverticale gravante sulle ruote
SAMPEI125CC
00lunedì 5 dicembre 2005 20:54
certo..che quella posteriore si alza peerche non puo fare la stessa strada di quella esterna..
Marcolino36
00lunedì 5 dicembre 2005 21:12
Re:

Scritto da: marco.borruso 05/12/2005 20.52
il mio problema è quella interna, per determinare la distribuzione dei carichi tra le ruote anteriori. tutto sarebbe semplificato ses si sollevasase anche la interna.


di che ruota interan parli???? su quella posteriore abbiamo già chiarito..x l'ormai trito e ritrito fatto dei raggi di curvatura diversi delle 2 ruote e poiche non vi è un differenziale sul kart è meglio che la ruota si alzi del tutto!!!
Cmq se ti riferivi alla ruota anteriore quella non si deve alzare anzi si alza quando il kart esce scomposto dalle curve con effetto controproducente!!!
Riprendetemi se sbaglio!!

[Modificato da Marcolino36 05/12/2005 21.14]

Alessandro2081
00martedì 6 dicembre 2005 02:20
Ciao Marco ... e benvenuto nel nostro forum !!!

Anche te kartista o solo incuriosito?

Puoi trovare in questo link tute le trattazioni sui calcoli e le verifiche che abbiamo ipotizzato riguardo tutti i tuoi quesiti!!!

Ps: si accattano questioni e critiche di ogni genere sull'operato ... [SM=g27811]

GEPACA
00martedì 6 dicembre 2005 11:28
Re:

Scritto da: marco.borruso 05/12/2005 20.52
in oltre volevo dare una dritta a GEPACA, che no so se può esserti utile... a conti fatti il coefficiente di attrito coincide sempre con la massima accelerazione orizzontale che può sviluppare qualunque veicolo, eccetto quelli che fanno uso di appendici aerodinamiche deportanti che haanno l'effetto di aumentare la forza vverticale gravante sulle ruote



... E che te credi che qui stamo a pettinà le bambole... [SM=x642870] [SM=x642870] [SM=x642870] [SM=x642870]

PS: scherzo.
GEPACA
00martedì 6 dicembre 2005 11:29
Re:

Scritto da: marco.borruso 05/12/2005 16.47
già l'ho visitato e non ho trovato info utitli. ho anche inviato delle email ad indirizzi segnalati senza avere nessuna risposta.



Su TVK chiacchierano chiacchierano, fanno conferenze ma ce fosse uno che è mai salito su un kart...
GEPACA
00martedì 6 dicembre 2005 11:34
Re:

Scritto da: marco.borruso 05/12/2005 20.20
grazie per le utilissime informazioni. posso chiederti come hai calcolato l'altezza del baericentro del kart? nelle curve è frequente che il sollevarsi della ruota anteriore interna?


ù
Il link coi calcoli te lo ha postato l'autore degli stessi (ovvero alessandro). La ruota anteriore interna in condizioni normali non si alza mai... Per condizioni anormali intendo assetto assurdamente errato (es. da bagnato) su pista ipergommata o con l'aiuto di cordoli o altri kart a fare da trampolino.
marco.borruso
00lunedì 19 dicembre 2005 17:23
cosa è l'AIM, uno strumento di misura-telemetria? fornisce dati attendibili per le accelerazioni longitudinali in frenata che avete detto nel link che mi avete postato? il coefficienti di attrito che avete usato sembrano attendibili. rifacendo i conti a me viene un altezza del baricentro 175 mm da terra, però ho consideraqto 60 Kg all'anteriore e 100 Kg al post. questi valori li ho letti su un altro forum, dove avevano postato tutti e quattro i pesi sulle ruote, quindi penso che l'abbiano misurato.
rispondete presto e fatemi sapere, ne va di una materia da 9 cfu. già ho i disegni in solid edge pronti, devo solo scrivere una relazione con i conti.
GEPACA
00lunedì 19 dicembre 2005 18:06
Re:

Scritto da: marco.borruso 19/12/2005 17.23
cosa è l'AIM, uno strumento di misura-telemetria? fornisce dati attendibili per le accelerazioni longitudinali in frenata che avete detto nel link che mi avete postato? il coefficienti di attrito che avete usato sembrano attendibili. rifacendo i conti a me viene un altezza del baricentro 175 mm da terra, però ho consideraqto 60 Kg all'anteriore e 100 Kg al post. questi valori li ho letti su un altro forum, dove avevano postato tutti e quattro i pesi sulle ruote, quindi penso che l'abbiano misurato.
rispondete presto e fatemi sapere, ne va di una materia da 9 cfu. già ho i disegni in solid edge pronti, devo solo scrivere una relazione con i conti.



Si, l'AIM è una piccola telemetria che si monta sui Kart che fornisce (a seconda della versione) anche i dati relativi alle accelerazioni. 100Kg dietro e 60 davanti è un po' esagerato, orientativamente penso ci sia molto meno squilibrio fra anteriore e posteriore ma non ho dati precisi da fornirti.
marco.borruso
00mercoledì 21 dicembre 2005 21:59
c'è la possibilità di avere qualche dato telemetrico, qualche grafico, qualche cosa di documnetato? grazie a tutti
GEPACA
00venerdì 23 dicembre 2005 10:49
Re:

Scritto da: marco.borruso 21/12/2005 21.59
c'è la possibilità di avere qualche dato telemetrico, qualche grafico, qualche cosa di documnetato? grazie a tutti



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