eccessivo riscaldamento sella (porzione passeggero)

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Fra HM
00mercoledì 23 luglio 2008 13:13
ho purtroppo riscontrato questo problema nelle ultime uscite...chi sta dietro in effetti lamenta un bel pò di calore al fondoschiena [SM=g11778]


secondo voi c'è modo di ridurre questo fastidio?



PS: sarà questa la sezione giusta? [SM=g8862]
rscotti
00mercoledì 23 luglio 2008 13:22
Re:
Fra HM, 23/07/2008 13.13:

ho purtroppo riscontrato questo problema nelle ultime uscite...chi sta dietro in effetti lamenta un bel pò di calore al fondoschiena [SM=g11778]


secondo voi c'è modo di ridurre questo fastidio?



PS: sarà questa la sezione giusta? [SM=g8862]




Eh si e occhio che le selle al gel trasmettono più calore .

Io penso di mettere sotto alla sella un foglio di fibra :

Le fibre ceramiche
Le fibre ceramiche sono impiegate soprattutto come fibre refrattarie per impieghi che superano i 1000 °C e sono caratterizzate da una struttura policristallina piuttosto che amorfa.
Le fibre ceramiche refrattarie sono utilizzate soprattutto per l’isolamento termico ad alte temperature e per la realizzazione di compositi speciali.
Si tratta di fibre molto care perché prodotte ancora in piccoli quantitativi per applicazioni speciali, come l’aerospaziale.
I materiali impiegati sono il boro, il carburo di silicio, l’allumina, lo zirconio.
Si trovano sotto forma di filamenti o fibre molto sottili (whiskers); i monofilamenti più grandi o multifialmenti si possono utilizzare per trasformazioni tessili (filati, corde, prepreg per i compositi).
Le caratteristiche sono legate alla struttura fine del materiale, legata allo specifico tipo di fibre.
Infine ci sono tipi di fibre più sofisticate, a base di carburo di boro, nitruro di silicio e nitruro di boro.

Proprietà
Il comportamento delle fibre è legato alla forma ed alla finezza della fibra.
Più sono fini più sono flessibili e si impiegano per refrattari leggeri e morbidi, (con le fibre più fini esiste il problema delle irritazioni della pelle dovute proprio alla penetrazione di queste fibre sottilissime).
Per diametri maggiori ad un millimetro, si può parlare di fibre effettivamente trasformabili secondo il sistema tessile.

I wiskers sono, in assoluto, i più resistenti (modulo >600 GPa, tenacità > 20.000 MPa).

Proprietà chimiche
Le fibre refrattarie sono una classe di materiali a bassa reattività chimica.
Le caratteristiche migliori riguardano la resistenza all’ossidazione alle alte temperature, ed anche l’inerzia verso la corrosione nei compositi a matrice metallica.
Le fibre di boro risentono dell’attacco ossidativo e per questo vengono usate con una copertura superficiale, attraverso un deposito di vapori.

rscotti
00mercoledì 23 luglio 2008 13:27
Re: Re:
rscotti, 23/07/2008 13.22:




Eh si e occhio che le selle al gel trasmettono più calore .

Io penso di mettere sotto alla sella un foglio di fibra :

Le fibre ceramiche
Le fibre ceramiche sono impiegate soprattutto come fibre refrattarie per impieghi che superano i 1000 °C e sono caratterizzate da una struttura policristallina piuttosto che amorfa.
Le fibre ceramiche refrattarie sono utilizzate soprattutto per l’isolamento termico ad alte temperature e per la realizzazione di compositi speciali.
Si tratta di fibre molto care perché prodotte ancora in piccoli quantitativi per applicazioni speciali, come l’aerospaziale.
I materiali impiegati sono il boro, il carburo di silicio, l’allumina, lo zirconio.
Si trovano sotto forma di filamenti o fibre molto sottili (whiskers); i monofilamenti più grandi o multifialmenti si possono utilizzare per trasformazioni tessili (filati, corde, prepreg per i compositi).
Le caratteristiche sono legate alla struttura fine del materiale, legata allo specifico tipo di fibre.
Infine ci sono tipi di fibre più sofisticate, a base di carburo di boro, nitruro di silicio e nitruro di boro.

Proprietà
Il comportamento delle fibre è legato alla forma ed alla finezza della fibra.
Più sono fini più sono flessibili e si impiegano per refrattari leggeri e morbidi, (con le fibre più fini esiste il problema delle irritazioni della pelle dovute proprio alla penetrazione di queste fibre sottilissime).
Per diametri maggiori ad un millimetro, si può parlare di fibre effettivamente trasformabili secondo il sistema tessile.

I wiskers sono, in assoluto, i più resistenti (modulo >600 GPa, tenacità > 20.000 MPa).

Proprietà chimiche
Le fibre refrattarie sono una classe di materiali a bassa reattività chimica.
Le caratteristiche migliori riguardano la resistenza all’ossidazione alle alte temperature, ed anche l’inerzia verso la corrosione nei compositi a matrice metallica.
Le fibre di boro risentono dell’attacco ossidativo e per questo vengono usate con una copertura superficiale, attraverso un deposito di vapori.





Fra , se poi funziona te ne mando un pezzo ...
Ho anche la fettuccia di fibra ceramica (vedi nastratura degli scarichi Harley) l'ho messa lo scorso anno e protegge bene da eventuali ustioni da contatto con la tubazione di scarico zona valvola allo scarico .
Purtroppo i silenziatori hanno una forma del kaiser , ad H ed è un casino incerottarli .Quindi l'ho tolta.
Per la protezione del posteriore ... sella....pensavo ad un foglio di fibra sotto sella per ridurre l'irragiamento .

Come hai visto al raduno io ho una sella con gel fatta da Granucci , Granucciseats.com , è un tipo di gel che non conduce calore . Lui dice che altre in gel hanno notevoli problemi .


Fra HM
00mercoledì 23 luglio 2008 13:32
in effetti l'ideale sarebbe isolare i silenziatori nella parte alta, perchè dubito che isolando con una fibra incollata sotto la sella cessi il fastidio...il calore salirebbe comunque da sotto al codino

che dici...una sorta di pannellino infilato tra silenziatori e codino da togliere in inverno magari?
rscotti
00mercoledì 23 luglio 2008 13:35
Re:
Fra HM, 23/07/2008 13.32:

in effetti l'ideale sarebbe isolare i silenziatori nella parte alta, perchè dubito che isolando con una fibra incollata sotto la sella cessi il fastidio...il calore salirebbe comunque da sotto al codino

che dici...una sorta di pannellino infilato tra silenziatori e codino da togliere in inverno magari?




Come si dice a Napoli ... chiano chiano ...
rscotti
00mercoledì 23 luglio 2008 13:38
Re:
Fra HM, 23/07/2008 13.32:

in effetti l'ideale sarebbe isolare i silenziatori nella parte alta, perchè dubito che isolando con una fibra incollata sotto la sella cessi il fastidio...il calore salirebbe comunque da sotto al codino

che dici...una sorta di pannellino infilato tra silenziatori e codino da togliere in inverno magari?




Tanto per la cronaca sia i silenziatori Zard che forse SK , non sò i Termi , sono meno lunghi nella zona sotto sella (spero sia chiaro).
Nel senso che il silenziatore inizia molto più verso la coda .
Secondo me aiuta.
Fra HM
00mercoledì 23 luglio 2008 13:40
hai ragione

tempo fa avevo visto dei pannellini argentati che si posizionano dietro ai caloriferi per riflettere il calore (senza sprecarlo a riscaldare il muro) [SM=g8862]
Fra HM
00mercoledì 23 luglio 2008 13:43
rscotti
00mercoledì 23 luglio 2008 13:48
Re:
Fra HM, 23/07/2008 13.40:

hai ragione

tempo fa avevo visto dei pannellini argentati che si posizionano dietro ai caloriferi per riflettere il calore (senza sprecarlo a riscaldare il muro) [SM=g8862]




Io parlo di fibra professional per l'industria che resiste a 1100 ° C minimo ... ok è esagerato ma quelli non li metterei ...
Fra HM
00mercoledì 23 luglio 2008 13:51
Re: Re:
rscotti, 23/07/2008 13.48:




Io parlo di fibra professional per l'industria che resiste a 1100 ° C minimo ... ok è esagerato ma quelli non li metterei ...




[SM=x1561354] [SM=x1561354] [SM=x1561354]
Angiohlins
00mercoledì 23 luglio 2008 15:54
Re:
ma il problema più grosso secondo me (e ho visto che hyper e multi lo hanno identico) è il giro del collettore del cilindro verticale.. quello nel traffico fa friggere veramente e mi piacerebbe piazzare qualcosa che mi isoli le paxxe...



Fra HM, 23/07/2008 13.32:

in effetti l'ideale sarebbe isolare i silenziatori nella parte alta, perchè dubito che isolando con una fibra incollata sotto la sella cessi il fastidio...il calore salirebbe comunque da sotto al codino

che dici...una sorta di pannellino infilato tra silenziatori e codino da togliere in inverno magari?




FroZen83
00mercoledì 23 luglio 2008 16:21
vabbè ma il calore non lo puoi togliere, da qualche parte uscirà sempre, isolare la sella che almeno quella non scotti è un ottimo progresso penso....quando rifarò fare la sella gli faccio mettere un isolante sulla base......quella originale imbottita la lascio per quando vado in due....
lunghi1
00mercoledì 23 luglio 2008 16:38
Re:
Fra HM, 23.07.2008 13:13:

ho purtroppo riscontrato questo problema nelle ultime uscite...chi sta dietro in effetti lamenta un bel pò di calore al fondoschiena [SM=g11778]


secondo voi c'è modo di ridurre questo fastidio?






Ahhh, basta ti compri uno scarico come quello che si è comprato CAVALLOSPARAPAZZOSUPERGANZO! Così poi la moto non ha più nemmeno bisogno del cavalletto... [SM=x1561354]
rscotti
00mercoledì 23 luglio 2008 16:44
Re: Re:
lunghi1, 23/07/2008 16.38:




Ahhh, basta ti compri uno scarico come quello che si è comprato CAVALLOSPARAPAZZOSUPERGANZO! Così poi la moto non ha più nemmeno bisogno del cavalletto... [SM=x1561354]




Ah , è vero ...metti il QD Exhaust ! [SM=g8861]
perazz73
00giovedì 24 luglio 2008 23:14
Ma con lo scarico laterale si risolve il problema del riscadamento sella passeggero? Ci sono testimonianze?
piedicolle
00giovedì 24 luglio 2008 23:43
Ho tutto originale, vado spesso in due, mai un problema di riscaldamento eccessivo, mettete il gel, le marmitte...poi è peggio di prima, caxxoni!
Fra HM
00venerdì 25 luglio 2008 08:30
Re:
piedicolle, 24/07/2008 23.43:

Ho tutto originale, vado spesso in due, mai un problema di riscaldamento eccessivo, mettete il gel, le marmitte...poi è peggio di prima, caxxoni!




a piedicò...a me è tutta normale e il culo del passeggero si riscalda...se poi tu ti porti dietro un fachiro...
piedicolle
00venerdì 25 luglio 2008 10:41
strano, mbutino non si è mai lamentato.... [SM=g7531]
RdG71
00venerdì 25 luglio 2008 10:49
Re: Re:
Fra HM, 25/07/2008 8.30:




a piedicò...a me è tutta normale e il culo del passeggero si riscalda...se poi tu ti porti dietro un fachiro...




Io ho risolto col climatizzatore bi-zona [SM=g8891]

Scherzi a parte, col termi doppio e la sella racing, non ho ricevuto lamentele sul calore della sella, semmai della durezza... [SM=g10130]
ArubA75
00venerdì 25 luglio 2008 10:51
Re:
piedicolle, 25/07/2008 10.41:

strano, mbutino non si è mai lamentato.... [SM=g7531]



..forse perchè lui ha il termi laterale e non scalda il sottosella [SM=g11488]
ArubA75
00venerdì 25 luglio 2008 10:52
Anch'io avevo lo stesso problema...alla morosa gli si scaldava tanto il fondoschiena..poi con gli Zard penta il problema è risolto [SM=g8434]
piedicolle
00venerdì 25 luglio 2008 10:57
Re: Re:
ArubA75, 25/07/2008 10.51:



..forse perchè lui ha il termi laterale e non scalda il sottosella [SM=g11488]


fores non sono stato chiaro, mbutino viene dietro a me perchè è la mia ragazza e io ho il doppio sotto sella. [SM=g7560]


Fra HM
00venerdì 25 luglio 2008 10:59
Re: Re: Re:
piedicolle, 25/07/2008 10.57:


fores non sono stato chiaro, mbutino viene dietro a me perchè è la mia ragazza e io ho il doppio sotto sella. [SM=g7560]




avere mbutino dietro è una tua scelta...de gustibus... [SM=g11778] [SM=g11778]

skywalker2006
00venerdì 25 luglio 2008 15:55
Re:
Fra HM, 23/07/2008 13.13:

ho purtroppo riscontrato questo problema nelle ultime uscite...chi sta dietro in effetti lamenta un bel pò di calore al fondoschiena [SM=g11778]


secondo voi c'è modo di ridurre questo fastidio?



PS: sarà questa la sezione giusta? [SM=g8862]




le volte che ho portato qualcuno non si è mia lamentato dell'eccessivo calore..
Fra HM
00venerdì 25 luglio 2008 15:57
Re: Re:
skywalker2006, 25/07/2008 15.55:




le volte che ho portato qualcuno non si è mia lamentato dell'eccessivo calore..




parliamo di passeggero estivo ? perchè quando fa fresco non credo sia un problema...a me hanno cominciato a rompere da poco [SM=g10765]
skywalker2006
00venerdì 25 luglio 2008 16:28
Re: Re: Re:
Fra HM, 25/07/2008 15.57:




parliamo di passeggero estivo ? perchè quando fa fresco non credo sia un problema...a me hanno cominciato a rompere da poco [SM=g10765]




parlo della scorsa estate....
piedicolle
00venerdì 25 luglio 2008 16:29
Cmq scherzi a parte, uso la moto in città e fuori, dentro Roma il traffico è elevato e la moto scalda non poco, la mia ragazza non ci viene moltissimo in moto, però le volte che ci è stata non ha mai lamentato il problema del calore.
BettyBoop85
00venerdì 25 luglio 2008 21:05
evidentemente non ci ha passato abbastanza tempo sopra..
Ti garantisco che viene su un calore allucinante, sembra davvero di andare a fuoco!!!! Fidati che io di strada ne ho fatta sul posto passeggeo!!!!
hyperuspio
00domenica 27 luglio 2008 17:17
anche mia moglie si lamenta dopo un po che fa caldo dietro .secondo me mettendo i scarichi in carbonio (tipo termi..) si dovrebbe sentire meno perche quando nel monster li avevo cambiati sisentiva menocalore nelle gambe e avevo notato che gli originali dopo un giro non sipotevano tocca mentre i termi anche dpop mezza giornata che giravo con la bimba [SM=g7554] li potevi toccare senza prob.forse perche essendo liberi quelli in carb. disperdono meglio il calore
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