Utilizzo barre

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wrc1980
00martedì 20 settembre 2005 00:27
Ciao ragazzi, spero di fare cosa gradita aprendo questo post che ha come obiattivo, capire il vero utilizzo delle barre sui nostri mezzi.

Maniez!!!!!!!!!!!![SM=x642889] [SM=x642889] [SM=x642889] [SM=x642909]

io ad esempio sul mio tecno ho ben tre barre: anteriore, posteriore e laterale. Giro essenzialmente su pista della domenica, quindi mai realmente gommata.

Secondo voi ha senso usarle quando in realtà con tali condizioni gia si fa fatica ad impegnare il telaio?

dai dai che ui scattano le prove senza barre![SM=x642892]
Alessandro2081
00martedì 20 settembre 2005 01:06
Barre?
Che sò ste barre? [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]

A perte gli scherzi ... la mia piccola esperienza è stata:

sul mio topkart rep2003 100cc, fin'ora (non è molto che corro col kart) ho solo sentito la necessità di montare la barra anteriore e solo in quelle occasioni di pista gommata e gomme "buone".

[SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]

GEPACA
00martedì 20 settembre 2005 11:02
Re:

Scritto da: wrc1980 20/09/2005 0.27
Ciao ragazzi, spero di fare cosa gradita aprendo questo post che ha come obiattivo, capire il vero utilizzo delle barre sui nostri mezzi.

Maniez!!!!!!!!!!!![SM=x642889] [SM=x642889] [SM=x642889] [SM=x642909]

io ad esempio sul mio tecno ho ben tre barre: anteriore, posteriore e laterale. Giro essenzialmente su pista della domenica, quindi mai realmente gommata.

Secondo voi ha senso usarle quando in realtà con tali condizioni gia si fa fatica ad impegnare il telaio?

dai dai che ui scattano le prove senza barre![SM=x642892]



... Purtroppo l'aggiunta rimozione delle barre sono uno di quei setup che hanno un effetto differente da un telaio all'altro...
diamondfire
00martedì 20 settembre 2005 12:07
In teroria se monto una barra ho un telaio + rigido che si dovrebbe adattare meglio alle piste scivolose o poco gommate.
GEPACA
00mercoledì 21 settembre 2005 18:13
Re:

Scritto da: diamondfire 20/09/2005 12.07
In teroria se monto una barra ho un telaio + rigido che si dovrebbe adattare meglio alle piste scivolose o poco gommate.



No, generalmente è il contrario ma ogni telaio reagisce un po' a modo suo anche in funzione degli angoli caratteristici su cui è impostato il telaio.
PryMula
00mercoledì 21 settembre 2005 18:55
LA TEORIA DI PRIMULA


Prima gira senza, e vedi i tempi che fai........ monti la sbarra e riesci se il tempi sono piu' bassi...... serve, se i tempi sono piu' alti no.


'na cosa o funziona o, non funziona
diamondfire
00mercoledì 21 settembre 2005 19:09
Re: Re:

Scritto da: GEPACA 21/09/2005 18.13


No, generalmente è il contrario ma ogni telaio reagisce un po' a modo suo anche in funzione degli angoli caratteristici su cui è impostato il telaio.




Hai visto le regolazioni di base che danno per il telaio MITOX
...

" barra posteriore regolabile in posizione orizzontale (verticale con pista poco gommata)"

In posizione orizzontale a mio avviso dovrebbe rendere il telaio più morbido al retrotreno.
mentre verticale dovrebbe irrigidirlo e allora come mai si utilizza verticale su piste poco gommate? vorrà dire che avendo un retrotrno più rigido attacca di più.

[Modificato da diamondfire 21/09/2005 19.11]

MANIEZ
00giovedì 22 settembre 2005 09:30
Ricordate sempre...che il kart non ha differenziale e quindi

deve alzare la ruota post interna alla curva nella fase di

staccata. Per far questo il telaio deve poter flettere nella

giusta maniera,sollecitato dal trasefrimento di carico. Nè troppo, nè troppo poco.

Ovviamente, se irrigidiremo il telaio,avremo bisogno di una

forza maggiore per farlo flettere, quindi un trasferimento di

carico maggiore, che si ottiene solo con velocità maggiori in

staccata......ma se non c'è grip, risulta impossibile.

Le barre, possono essere montate, in condizioni di pista

gommata, quando il telaio entra in crisi perchè attacca troppo.

In linea di massima, se la pista è poco gommata, non c'è

bisogno di irrigidire la struttura del telaio.

Chiaramente, stiamo parlando di una pista come Artena, o

strutturalmente simile. Per piste più veloci, con grandi

curvoni, dove bisogna tenere il kart in

traiettoria,parzializzando e guidando.....ci sono altri fattori

che entrano in gioco...e potrebbe esserci bisogno delle barre

anche senza troppa gomma in pista.
normenzio
00sabato 24 settembre 2005 09:28
ottima spiegazione maniez....[SM=x642878] [SM=x642878]


anche la tua mi è piaciuta prymula....[SM=x642878] [SM=x642878]



bboy81
00giovedì 6 ottobre 2005 22:32
gep...ma come fai a dire che con pista poco gommata nn vanno montate le barre e con pista gommata le metto? provaci un po e poi vedi come salti. Se fosse vero quello che dici tu allora perchè in condizioni da bagnato (quindi in condizioni di scarsa aderenza) si montano le barre?...per irrigidire nautralmente e quindi dare maggior grip.
Maniez in quello che dici c'è una contraddizione...come faccio a favorire lo staccamento della ruota interna posteriore da terra se faccio flettere il telaio?...è il contrario...tanto è vero che in condizione di pista ultra gommata e gomme morbide si rischia di cappottare a volte e allora che si fa? si libera il telaio o lo si irrigidisce?...lo si libera...quindi se per caso avrò montato una barra la prima cosa che farò è toglierla per far flettere di più il telaio trasferendo così meno carico alla ruota in appoggio.
Alessandro2081
00venerdì 7 ottobre 2005 00:50
Re:

Scritto da: bboy81 06/10/2005 22.32
gep...ma come fai a dire che con pista poco gommata nn vanno montate le barre e con pista gommata le metto? provaci un po e poi vedi come salti. Se fosse vero quello che dici tu allora perchè in condizioni da bagnato (quindi in condizioni di scarsa aderenza) si montano le barre?...per irrigidire nautralmente e quindi dare maggior grip.
Maniez in quello che dici c'è una contraddizione...come faccio a favorire lo staccamento della ruota interna posteriore da terra se faccio flettere il telaio?...è il contrario...tanto è vero che in condizione di pista ultra gommata e gomme morbide si rischia di cappottare a volte e allora che si fa? si libera il telaio o lo si irrigidisce?...lo si libera...quindi se per caso avrò montato una barra la prima cosa che farò è toglierla per far flettere di più il telaio trasferendo così meno carico alla ruota in appoggio.



Con pista non gommata non mi capita mai di saltare e non monto mai la barre ... anzi si scivola anche troppo che devo stringere un pò dietro.

Per quanto riguarda sul bagnato, penso che si montino le barre per far flettere meno il telaio ed aiutare il trasferimento di carico ... avendo anche stretto dietro ... che ne dite?

Per far alzare la ruota posteriore interna è indispensabile far flettere il telaio altrimenti come posso avere entrambi le anteriori a terra ed una posteriore alzata .... pensaci bene ... se il telaio non flette si alzerebbero contemporaneamente ant e post dello stesso lato!

Se c'è tanto grip intanto si allarga al massimo dietro e si montano dei mozzi (forse anche assali) più lunghi .... così diminuisci il trasferimento di carico, se troppo, aumentando la stabilità del mezzo (più sei largo e più è difficile cappottare)

Secondo me è così ....

[SM=g27828]

GEPACA
00venerdì 7 ottobre 2005 13:16
Re:

Scritto da: bboy81 06/10/2005 22.32
gep...ma come fai a dire che con pista poco gommata nn vanno montate le barre e con pista gommata le metto? provaci un po e poi vedi come salti. Se fosse vero quello che dici tu allora perchè in condizioni da bagnato (quindi in condizioni di scarsa aderenza) si montano le barre?...per irrigidire nautralmente e quindi dare maggior grip.
Maniez in quello che dici c'è una contraddizione...come faccio a favorire lo staccamento della ruota interna posteriore da terra se faccio flettere il telaio?...è il contrario...tanto è vero che in condizione di pista ultra gommata e gomme morbide si rischia di cappottare a volte e allora che si fa? si libera il telaio o lo si irrigidisce?...lo si libera...quindi se per caso avrò montato una barra la prima cosa che farò è toglierla per far flettere di più il telaio trasferendo così meno carico alla ruota in appoggio.



L'ho messo come premessa, ogni telaio reagisce un po' a modo suo ed alla fine vale la regola di Primula. Ripeto comunque che generalmente le barre barre vengono messe per limitare il trasferimento di carico e quindi (generalmente) per liberare. Ma in certe condizioni limitando il trasferimento di carico si ottiene l'effetto opposto, quindi tutto dipende da quanto carico grava sui pneumatici. Gira che ti rigira il problema dell'assetto di un kart si risolve nel far lavorare le gomme col giusto carico (che è diverso da gomma a gomma, da pista a pista) nelle 3 fasi in cui si compone una curva (frenata,inserimento, uscita).

[Modificato da GEPACA 07/10/2005 13.21]

bboy81
00venerdì 7 ottobre 2005 13:42
bè si alla fine è vero...ha ragione prymula...provi quale delle due soluzuioni, con o senza barre, ti va meglio punto e basta.

Ho detto così perchè, almeno nel mio telaio, se ho troppo grip inizio a saltellare allora cerco di liberare il telaio e nn di irrigidirlo ancora di più montando delle barre che oltretutto nn monto mai.

Cmq...i mozzi posteriori più lunghi legano di più il posteriore nn lo liberano sempre per i principio che in teoria ricoprno con una maggiore superfice l'assale e quindi lo irrigidiscono
GEPACA
00venerdì 7 ottobre 2005 15:35
Re:

Scritto da: bboy81 07/10/2005 13.42
bè si alla fine è vero...ha ragione prymula...provi quale delle due soluzuioni, con o senza barre, ti va meglio punto e basta.

Ho detto così perchè, almeno nel mio telaio, se ho troppo grip inizio a saltellare allora cerco di liberare il telaio e nn di irrigidirlo ancora di più montando delle barre che oltretutto nn monto mai.

Cmq...i mozzi posteriori più lunghi legano di più il posteriore nn lo liberano sempre per i principio che in teoria ricoprno con una maggiore superfice l'assale e quindi lo irrigidiscono



... I mozzi più lunghi hanno lo stesso effetto pure sul '28 del '77 di mio padre...
normenzio
00domenica 9 ottobre 2005 00:03
gepaca hanno lo stsso effetto sul 127 ma nei testacoda o in generale????[SM=x642885] [SM=x642886]
GEPACA
00lunedì 10 ottobre 2005 11:22
Re:

Scritto da: normenzio 09/10/2005 0.03
gepaca hanno lo stsso effetto sul 127 ma nei testacoda o in generale????[SM=x642885] [SM=x642886]



... Era una battuta per dire che i mozzi più lunghi sono una variante che ha lo stesso effetto su tutti i telai, cioè quello di irrigidire l'assale e mettere + gomma a terra.
"Lupetta"
00lunedì 10 ottobre 2005 18:53
Io sono pienamentre daccordo con Maniez.

L'unica cosa è che le cose cambiano a seconda di dove sono posizionati gli attacchi per la barra anteriore.
GEPACA
00martedì 11 ottobre 2005 11:33
Re:

Scritto da: "Lupetta" 10/10/2005 18.53
Io sono pienamentre daccordo con Maniez.

L'unica cosa è che le cose cambiano a seconda di dove sono posizionati gli attacchi per la barra anteriore.



... Ovvero cambiano da telaio a telaio... Sono d'accordo. Ripeto, ho visto genete mettere le barre su telai differenti per avere effetti completamente opposti.
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