Statistiche armi navali

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arl85
00venerdì 18 gennaio 2008 14:21
Premessa: So bene che questo argomento andrebbe in una discussione già esistente, ma ero indeciso se metterla in quella delle armi o in quella dell'ABC della pirateria.
Non avendo molta esperienza chiedo ai gentili admin di decidere loro,scusandomi del lavoro in più che ciò comporta


Allora, cercando in giro ho trovato qst post o questo post (in inglese) riguardante le statistiche delle armi navali.
Se ne è parlato tanto in passato ed ho pensato di condividere con voi queste info.

Ora riassumo liberamente, ma invito chiunque a leggere l'originale e segnalare eventuali errori/opinioni.

Inizio citazione


Tipo di arma - Potenza assoluta

catapulta piccola - 3
catapulta grande - 8
balestra piccola - 4
balestra grande - 9
cannone - 7
mortaio - 11

Tipo di arma - Danno inflitto da vicino - Danno inflitto da lontano

catapulta piccola - 3 - 3
catapulta grande - 7 - 6
balestra piccola - 4 - 2
balestra grande - 10 - 5
cannone - 8 - 3
mortaio - 14 - 5

Considerazioni:
come si può notare la catapulta grande è la migliore arma da lontano, ma bisogna anche tenere conto del numero di armi montabili sulla nave.
es: caravella livello 3 ( 2 posizioni doppie ed 1 singola = 5 singole x lato)

a lungo raggio montando
- 2 catapulte grandi x 6 punti danno + 1 piccola x 2 punti danno = 15 punti danno oppure
- 5 catapulte piccole x 3 punti danno = 15 punti danno oppure
- 5 cannoni x 3 punti danno = 15 punti danno
quindi a lungo raggio il max è sempre 15 punti danno

altro esempio:
vascello livello 3 (equivalente ad avere 9 posizioni singole x lato)
sempre x il lungo raggio, montando
- 9 catapulte piccole x 3 punti danno = 27 punti danno oppure
- 4 catapulte grandi x 6 punti danno + 1 catapulta piccola x 3 punti danno = 27 punti danno

In generale le armi più piccole costano meno, ma non solo: nel caso si venga colpiti è più facile perdere un'arma grande che due piccole, perciò si rimane più efficaci

Infine un discorso sull'influenza delle armi nel decimare l'equipaggio: ogni arma ha la stessa probabilità di uccidere membri dell'equipaggio, a patto di fare almeno 2 punti danno alla nave, scondo questa formula:
rounded down ((1 + 0...0.5) x punti danno x numero marinai a bordo / max resistenza nave)

Il danno si ripartisce tra scafo e armamento, perciò se si vuole affondare una nave conviene attaccare sempre dallo stesso lato, mentre se la si vuole catturare conviene attaccare su entrambi i lati.
ci saranno dei lampi (che rappresentano la distruzione delle armi) e ciò significa meno danni allo scafo. il valore assoluto dei danni è lo stesso, ma meglio una nave con scafo poco danneggiato ma poche armi che una nave carica di armi ma con lo scafo a pezzi. si fa prima a rimpiazzare le armi che non aspettare di riparare la nave

fine citazione

Ricordate che ho solo riportato quanto ho trovato scritto, non mi assumo responsabilità sull'accuratezza dei dati; non ho idea di dove e come li abbiano ottenuti, tranne la formula che stabilisce la perdita dell'equipaggio (espressa per la prima volta qui )

Spero di aver fatto gesto gradito. ciao ciao [SM=x329166]
Nemo89
00venerdì 18 gennaio 2008 15:33
Grazie mille! Concretamente non aggiunge molto a quello che già sappiamo, forse, ma fa chiarezza, specie sui modi per danneggiare scafo o armi o equipaggio.

Aggiungo alle faq, la sezione è giusta.
Papen82
00venerdì 18 gennaio 2008 17:41
Davvero interessante, ha dato numeri e formule a quello che avevamo detto in passato.
Son contento che tu ci abbia trovato [SM=g27811]
Nemo89
00venerdì 18 gennaio 2008 18:52
Re:
Papen82, 18/01/2008 17.41:


Son contento che tu ci abbia trovato [SM=g27811]

Già, sei uno stimolo prezioso!
Sono i nuovi giocatori curiosi che danno vita al forum.


Locke D'Averam
00venerdì 18 gennaio 2008 19:59
Anch'io mi unisco al ringraziamento, prima di iscrivermi avevo vagato parecchio qui intorno per trovare un'esposizione così precisa dell'argomento, davvero molto utile ;D
il pirata di lubek
00venerdì 18 gennaio 2008 21:05
Re:
arl85, 18/01/2008 14.21:

Premessa: So bene che questo argomento andrebbe in una discussione già esistente, ma ero indeciso se metterla in quella delle armi o in quella dell'ABC della pirateria.
Non avendo molta esperienza chiedo ai gentili admin di decidere loro,scusandomi del lavoro in più che ciò comporta


Allora, cercando in giro ho trovato qst post o questo post (in inglese) riguardante le statistiche delle armi navali.
Se ne è parlato tanto in passato ed ho pensato di condividere con voi queste info.

Ora riassumo liberamente, ma invito chiunque a leggere l'originale e segnalare eventuali errori/opinioni.

Inizio citazione


Tipo di arma - Potenza assoluta

catapulta piccola - 3
catapulta grande - 8
balestra piccola - 4
balestra grande - 9
cannone - 7
mortaio - 11

Tipo di arma - Danno inflitto da vicino - Danno inflitto da lontano

catapulta piccola - 3 - 3
catapulta grande - 7 - 6
balestra piccola - 4 - 2
balestra grande - 10 - 5
cannone - 8 - 3
mortaio - 14 - 5

Considerazioni:
come si può notare la catapulta grande è la migliore arma da lontano, ma bisogna anche tenere conto del numero di armi montabili sulla nave.
es: caravella livello 3 ( 2 posizioni doppie ed 1 singola = 5 singole x lato)

a lungo raggio montando
- 2 catapulte grandi x 6 punti danno + 1 piccola x 2 punti danno = 15 punti danno oppure
- 5 catapulte piccole x 3 punti danno = 15 punti danno oppure
- 5 cannoni x 3 punti danno = 15 punti danno
quindi a lungo raggio il max è sempre 15 punti danno

altro esempio:
vascello livello 3 (equivalente ad avere 9 posizioni singole x lato)
sempre x il lungo raggio, montando
- 9 catapulte piccole x 3 punti danno = 27 punti danno oppure
- 4 catapulte grandi x 6 punti danno + 1 catapulta piccola x 3 punti danno = 27 punti danno

In generale le armi più piccole costano meno, ma non solo: nel caso si venga colpiti è più facile perdere un'arma grande che due piccole, perciò si rimane più efficaci

Infine un discorso sull'influenza delle armi nel decimare l'equipaggio: ogni arma ha la stessa probabilità di uccidere membri dell'equipaggio, a patto di fare almeno 2 punti danno alla nave, scondo questa formula:
rounded down ((1 + 0...0.5) x punti danno x numero marinai a bordo / max resistenza nave)

Il danno si ripartisce tra scafo e armamento, perciò se si vuole affondare una nave conviene attaccare sempre dallo stesso lato, mentre se la si vuole catturare conviene attaccare su entrambi i lati.
ci saranno dei lampi (che rappresentano la distruzione delle armi) e ciò significa meno danni allo scafo. il valore assoluto dei danni è lo stesso, ma meglio una nave con scafo poco danneggiato ma poche armi che una nave carica di armi ma con lo scafo a pezzi. si fa prima a rimpiazzare le armi che non aspettare di riparare la nave

fine citazione

Ricordate che ho solo riportato quanto ho trovato scritto, non mi assumo responsabilità sull'accuratezza dei dati; non ho idea di dove e come li abbiano ottenuti, tranne la formula che stabilisce la perdita dell'equipaggio (espressa per la prima volta qui )

Spero di aver fatto gesto gradito. ciao ciao [SM=x329166]


Che grande aiuto che mi hai dato, fino ad ora avevo solo fatto la seguente classifica:
armi più potenti(in ordine crescente)
catapulta piccola
balestra piccola
catapulta grande
balestra grande
cannone
mortaio
Ma grazioe a te so che avevo sbagliato e devo rivedere i calcoli per il massimo con le incursioni pirata.
Vorrei aggiungere il seguente trattato da me pensato e scritto:
Conviene di più un arma grande ho due piccole?
Considerato i dati che mi hai dato:
2 catapulte piccole 2 balestre piccole Quindi sembrerebbe che le armi grandi siano migliori, ma:
2 cannoni>1 mortaio
inoltre:
2 balestre>1 catapulta grande
Quindi si può dire che:
Quando nel gioco non c'è la polvere da sparo conviene avere varie balestre grandi(che però non raggiungono le catapulte grandi come attacco da lontano). Ma quando è possibbile avere i cannoni quella è l'arma più potente del gioco perchè 2 cannoni da vicino tolgono 16 e da lontano 6. Infine una nave piena di cannoni sarà sempre più potente delle altre armate senza cannoni.



Nemo89
00sabato 19 gennaio 2008 15:15
La cosa piú strana è che i cannoni abbiano il massimo effetto da vicino esattamente come i mortai. Va bene gli errori di traduzione, ma allora sono la stessa cosa, solo di dimensioni diverse.
il pirata di lubek
00sabato 19 gennaio 2008 16:13
Re:
Nemo89, 19/01/2008 15.15:

La cosa piú strana è che i cannoni abbiano il massimo effetto da vicino esattamente come i mortai. Va bene gli errori di traduzione, ma allora sono la stessa cosa, solo di dimensioni diverse.




no, sono l'arma più potente in assoluto, più potenti dei mortai.
Locke D'Averam
00sabato 19 gennaio 2008 20:30
Re: Re:
il pirata di lubek, 19/01/2008 16.13:




no, sono l'arma più potente in assoluto, più potenti dei mortai.



Non credo parlasse di potenza, ma di tipologia d'arma. Come la catapulta grande è la versione più grossa della catapulta, il mortaio è la versione grossa del cannone, mentre a "naso" sembrava fossero due cose diverse.
Mi corregga Mr.Nemo se sbaglio :D


Papen82
00domenica 20 gennaio 2008 00:50
Io da inesperto di armi reali ho sempre pensato che catapulta piccola stesse a catapulta grande come cannone sta a mortaio (più che altro per similitudine nei 6 tipi di armi [SM=x329178]).
Una "scala delle potenze" l'avevamo fatta basandoci sul numero di palle rosse o nere che ogni arma aggiunge, senza però avere questi utili dettagli sul danno provocato da lontano e da vicino. Si scopre così che quello del cannone è l'unico caso in cui due armi piccole fanno più danni di una grande (io avrei pensato il contrario). Resto cmq dell'idea che sia meglio minimizzare le possibili perdite e usare quindi due armi piccole invece di una grande (anche se, a partire dalla caravella, una grande per lato ce la lascerei cmq).
Nemo89
00sabato 26 gennaio 2008 20:06
Re: Re: Re:
Locke D'Averam, 19/01/2008 20.30:



Non credo parlasse di potenza, ma di tipologia d'arma. Come la catapulta grande è la versione più grossa della catapulta, il mortaio è la versione grossa del cannone, mentre a "naso" sembrava fossero due cose diverse.

Infatti. C'eravamo fatti ingannare dalla traduzione e dalla grafica. Il mortaio infatti è una cosa significativamente diversa dal cannone.


Papen82, 20/01/2008 0.50:

Si scopre così che quello del cannone è l'unico caso in cui due armi piccole fanno più danni di una grande (io avrei pensato il contrario).

Questo era suggerito dal fatto che fosse l'unica arma piccola a costare piú della corrispettiva grande! [SM=g27824]

Papen82, 20/01/2008 0.50:

Resto cmq dell'idea che sia meglio minimizzare le possibili perdite e usare quindi due armi piccole invece di una grande (anche se, a partire dalla caravella, una grande per lato ce la lascerei cmq).

Bisogna anche vedere quando è possibile; ad esempio alcune navi hanno alcuni alloggiamenti singoli, adatti solo ad armi piccole.
arl85
00martedì 29 gennaio 2008 23:58
Palle nere/rosse
Ciao.
la domanda che mi sono posto è: come cambia il numero di palle nere/rosse al variare della quantità di armi montate a bordo?
ebbene ho visto che se ne era già parlato (la discussione è nelle faq) ma non si era arrivati a molto...
casualmente sul forum ascaron ho trovato un accenno (uno solo) su questo argomento: diceva che varia in maniera logaritmica... [SM=x329186]
ho fatto delle prove caricando un'arma alla volta sulla nave e scrivendomi il numero di palle che appaiono. poi ho rappresentato su un grafico questi dati e tramite OpenOffice (ma certamente lo fa anche Office) ho calcolato la regressione logaritmica e quella lineare.
ecco i risultati:




purtroppo non ho montato tantissime armi (fino a 10 x la catapulta, 6 x la balestra ed il cannone, 4 per le armi "doppie") e quindi i dati per la regressione possono essere limitati.
voi che ne pensate?
(rail)
00mercoledì 30 gennaio 2008 14:18
Re: Palle nere/rosse
arl85, 29/01/2008 23.58:


diceva che varia in maniera logaritmica... [SM=x329186]


in effetti la curva sembra quella

questo è il grafico fino a 24 armi senza la regressione, poichè non ho istallato lo strumento di analisi,



quello che dalle prove risulta un po' più aggiustato è il caricamento misto delle armi, che è più difficile da seguire
[SM=x329208]
arl85
00mercoledì 30 gennaio 2008 17:08
Re: Re: Palle nere/rosse
(rail), 30/01/2008 14.18:


quello che dalle prove risulta un po' più aggiustato è il caricamento misto delle armi, che è più difficile da seguire
[SM=x329208]



in che senso "un po' più aggiustato" ?

e poi, qualcuno sa cosa significano allora questi dati sulla potenza assoluta?


Tipo di arma - Potenza assoluta

catapulta piccola - 3
catapulta grande - 8
balestra piccola - 4
balestra grande - 9
cannone - 7
mortaio - 11





(rail)
00mercoledì 30 gennaio 2008 19:10
Re: Re: Re: Palle nere/rosse
arl85, 30/01/2008 17.08:


in che senso "un po' più aggiustato" ?



prova ad aggiungere armi diverse e ti rendi conto che assumono valore diverso a seconda del valore dell'armamento che già hai
arl85, 30/01/2008 17.08:


Tipo di arma - Potenza assoluta

catapulta piccola - 3
catapulta grande - 8
balestra piccola - 4
balestra grande - 9
cannone - 7
mortaio - 11




dovrebbe essere il danno procurato da ogni arma in una scala da 1 a 11

[SM=x329208]
arl85
00giovedì 31 gennaio 2008 09:20
Re: Re: Re: Re: Palle nere/rosse
(rail), 30/01/2008:


prova ad aggiungere armi diverse e ti rendi conto che assumono valore diverso a seconda del valore dell'armamento che già hai



in definitiva non siamo in grado di assegnare davvero un valore ad ogni arma o di capire cosa significa davvero una palla rossa (oltre al fatto che rappresenta 5 palle nere) e quanto 2 palle rosse siano meglio di 1 palla rossa (visto che la scala è logaritmica, non è semplicemente il doppio)

(rail), 30/01/2008:


dovrebbe essere il danno procurato da ogni arma in una scala da 1 a 11



No, perchè il danno procurato dipende dalla distanza del bersaglio ed è espresso dall'altra tabella...


Tipo di arma - Danno inflitto da vicino - Danno inflitto da lontano

catapulta piccola - 3 - 3
catapulta grande - 7 - 6
balestra piccola - 4 - 2
balestra grande - 10 - 5
cannone - 8 - 3
mortaio - 14 - 5

(rail)
00giovedì 31 gennaio 2008 12:45
Re: Re: Re: Re: Re: Palle nere/rosse
arl85, 31/01/2008 9.20:



No, perchè il danno procurato dipende dalla distanza del bersaglio ed è espresso dall'altra tabella...


Tipo di arma - Danno inflitto da vicino - Danno inflitto da lontano

catapulta piccola - 3 - 3
catapulta grande - 7 - 6
balestra piccola - 4 - 2
balestra grande - 10 - 5
cannone - 8 - 3
mortaio - 14 - 5





penso che farei meglio a leggere più attentamente ciò che scrivete prima di rispondere [SM=g27818] [SM=g27819]
[SM=x329208]
arl85
00giovedì 31 gennaio 2008 13:21
tranquillo, cose che capitano...
Nemo89
00mercoledì 6 febbraio 2008 20:13
Re: Re: Re: Re: Palle nere/rosse
(rail), 30/01/2008 19.10:


prova ad aggiungere armi diverse e ti rendi conto che assumono valore diverso a seconda del valore dell'armamento che già hai

Cioè, conviene mettere armi le piú varie piuttosto che il piú possibile simili, cosa che dovrebbe permettere di avvantaggiarsi della specializzazione dei marinai (per quanto questo sia un fattore non considerato in P III)?
Sarebbe davvero assurdo. Logico sarebbe invece il contrario, perciò sarebbe interessante capire qual è il "valore diverso".

arl85, 30/01/2008 17.08:



e poi, qualcuno sa cosa significano allora questi dati sulla potenza assoluta?


Mah, la potenza assoluta è un punto di riferimento generico per confrontare la potenza media delle armi nelle diverse occasioni, e permette di fare un'osservazione qualitativa del genere il mortaio è piú potente della catapulta piccola; problematico è invece il dato del danno inflitto, che è espresso come intervallo in funzione della distanza e non prevede altri fattori come il numero di armi dello stesso tipo o di altro tipo usate nella nave.

Oppure, bisogna semplicemente concludere che le palle non indicano la potenza dell'armamento di una nave, ma allora non so che significhino.
Don Micky
00domenica 10 febbraio 2008 20:38
Re: Re: Re: Re: Re: Palle nere/rosse
Nemo89, 06/02/2008 20.13:


Oppure, bisogna semplicemente concludere che le palle non indicano la potenza dell'armamento di una nave, ma allora non so che significhino.




no,penso che non si possa concludere così,anche perchè lo dice il manuale che indicano la potenza della nave.
Scandro997
00lunedì 11 febbraio 2008 19:04
Re: Re: Re: Re: Palle nere/rosse
(rail), 30/01/2008 19.10:

arl85, 30/01/2008 17.08:


in che senso "un po' più aggiustato" ?



prova ad aggiungere armi diverse e ti rendi conto che assumono valore diverso a seconda del valore dell'armamento che già hai





Beh ovvio:

es. Vascello livello 3 9 posizioni:

4 mortai e 1 cannone, 4 palle rosse. 9 catapulte piccole 2 palle rosse

Potenza dimezzata
Don Micky
00martedì 12 febbraio 2008 18:00
appunto dipende dalla potenza delle armi
DrBenway
00venerdì 25 aprile 2008 22:35
E' estremamente interessante, grazie... finalmente posso orientarmi fra le varie armi a disposizione [SM=g27823]
Dark Ninja91
00sabato 10 gennaio 2009 19:51
Interessante
[SM=g27811] Davvero interessante e utile questo intervento, utile soprattutto per gli inesperti, non solo ai veterani, complimenti all'ideatore dell'intervento, una sola domanda, da cosa hai potuto prendere le statistiche precise delle armi in base a potenza massima e minima, da vicino e da lontano?
un'altra cosa, per rendere l'intervento più completo consiglio di aggiungere la gittata delle armi. [SM=g27811] continuate così
Bolo M.@
00domenica 11 gennaio 2009 19:19
Queste si che sono informazioni davvero utili!!! [SM=g27811]
Fracchia Vladivkazk
00mercoledì 14 gennaio 2009 11:35

Cioè, conviene mettere armi le piú varie piuttosto che il piú possibile simili, cosa che dovrebbe permettere di avvantaggiarsi della specializzazione dei marinai (per quanto questo sia un fattore non considerato in P III)? Sarebbe davvero assurdo. Logico sarebbe invece il contrario, perciò sarebbe interessante capire qual è il "valore diverso".



Il lascito dell' ascaron (il foglio nella scatola[SM=g27828] ) nell' ultimo paragrafo dice:
" ... porta un galeone al cantiere navale [...]. Poi dotalo di tutte le armi possibili,
soprattutto mortai e cannoni."

Ora si spiega il perchè! Me lo sono sempre chesto, non capivo perchè non fosse conveniente
riempire la nave di soli cannoni a detta dell' ascaron... in realtà ce lo aveva detto fin dall' inizio!

Grazie Patrician.

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