Set up sospensioni

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redbarons
00giovedì 19 luglio 2007 20:17
rivolto a hypermotardisti con probblemi di sospensioni.non riesco a togliere un fastidioso ondeggiamento o rimbalzo ,delle sosp nelle curve veloci,con leggeri avvalamenti ,la moto inizia a pompare ,ho provato a frenare la forcella sia estensione e conpress ,poi il mono ,ma il probblema rimane .qualcuno è riuscito a risolvere ,o è solo mio .la mia è una hy base
feme
00venerdì 20 luglio 2007 09:35
Re:

Scritto da: redbarons 19/07/2007 20.17
rivolto a hypermotardisti con probblemi di sospensioni.non riesco a togliere un fastidioso ondeggiamento o rimbalzo ,delle sosp nelle curve veloci,con leggeri avvalamenti ,la moto inizia a pompare ,ho provato a frenare la forcella sia estensione e conpress ,poi il mono ,ma il probblema rimane .qualcuno è riuscito a risolvere ,o è solo mio .la mia è una hy base



.. mi sa' che sei fuori sezione... [SM=g27988]
cmq la mia base e' molto morbida, ma non ho ancora messo mano alle sosp perche' al momento non mi da' grossi problemi, considerato l'uso e le condizioni delle strade, anzi.
Quindi non ho ancora verificato la risposta delle sospensioni alle tarature.
Pero' non rimbalza.

Sono un po' ignorante in materia, pero' per recuperare l'ondeggiamento ed il rimbalzo l'avrei anche io frenata in entrambi i sensi, cercando di recuperare prima l'uno e poi l'altro, forse iniziando dal mono.
Magari un giro sul precarico della molla, giusto per l'ondeggiamento.
A quanto ho letto, una volta ma non ho altre conferme, dicono che il mono della base non sia sensibilissimo alle regolazioni, ma penso che un paio di prove le hai fatte, no?

piter3
00lunedì 13 agosto 2007 21:42
Ragazzi voi avete controllato il set up standard delle vostre sospensioni [SM=g27991] ?io l'ho fatto oggi e devo dire che sulla mia (S) tutti i registri non erano settati come da manuale [SM=g28001], ho solo un dubbio:ma il vs. precarico molla posteriore corrisponde davvero a 19 mm?? il mio sarà almeno a 30 mm (misurato solo la parte del filetto)....mah [SM=g27994]
avete apportato delle modifiche?
FroZen83
00martedì 14 agosto 2007 08:10
era una cosa che mi ero ripromesso ma non ho mai fatto...quando la vedo mi viene solo voglia di prenderla...

Effettuerò il primo possibile i controlli...
hypercri
00martedì 14 agosto 2007 08:24
sinceramente non lo so.... ma anche sulla mia che è una base ci sono queste regolazioni?? (ripeto io sono un pò un profano di queste cose [SM=g27995] )
FroZen83
00martedì 14 agosto 2007 09:12
Re:
hypercri, 14/08/2007 08.24:

sinceramente non lo so.... ma anche sulla mia che è una base ci sono queste regolazioni?? (ripeto io sono un pò un profano di queste cose [SM=g27995] )




[SM=g27993]

anche io ho una base....ma hai letto il manuale uso e manutenzione?è utile sai?
hypercri
00martedì 14 agosto 2007 09:16
no al momento ho solo usato la moto! [SM=g27990] [SM=g27987] ma visto che stamattina ho un pò di tempo lo provo a leggere dai!! [SM=g27988] forse è meglio!!
piter3
00martedì 14 agosto 2007 11:17
Re:
hypercri, 14/08/2007 08.24:

sinceramente non lo so.... ma anche sulla mia che è una base ci sono queste regolazioni?? (ripeto io sono un pò un profano di queste cose [SM=g27995] )




le regolazioni sono diverse, perchè cambiano le sospensioni [SM=g27988]
FroZen83
00martedì 14 agosto 2007 11:18
cambia solo il mono veramente...
hypercri
00martedì 14 agosto 2007 15:35
non credo che il mio saks(credo si scriva così [SM=g27995] ) sia regolabile come la Holins della versione S comunque verificherò [SM=g28002]
FroZen83
00martedì 14 agosto 2007 15:47
cri, non farti fregare dalla "marca"

sono regolabili entrambi allo stesso modo: compressione, estensione e precarico della molla...che poi reagiscano allo stesso modo alle regolazioni stesse quello è un altro discorso

c'è ohlins ed ohlins, come c'è marzocchi e marzocchi e showa e showa....non è la marca che fa il monaco :D
hypercri
00martedì 14 agosto 2007 16:29
[SM=g28002] ok grazie all'ora verifico!!
piter3
00venerdì 17 agosto 2007 21:22
ragazzi, oggi di ritorno da 300 km di passi appenninici [SM=g27990] assieme al mio amico con il multistrada abbiamo dato un'occhiata al precarico della molla sull'ammortizzatore posteriore [SM=g27994] il libretto dice deve essere di 19 mm...ma sulla mia (S) è circa 35 mm [SM=g27994] qualcuno può gentilmente verificare e dirmi se solo la mia è così o se hanno preso gli ammortizzatori e li hanno ficcati su senza neppure controllarli [SM=g27996] ??

PS
L'holins del multistrada è molto meno precaricato del mio (circa 10-15mm)sarà un caso? [SM=g27995]
hypercri
00venerdì 17 agosto 2007 21:55
sorry ma non so... [SM=g27994] non è che il conce ha spostato il precarico apposta per via del fatto che sei abbastanza alto e stazzato?? non so la butto li magari dico una str...a!! [SM=g27995]
pluto67
00sabato 18 agosto 2007 00:15
Non vorrei dire cavolate, ma per precarico del mono si intende il precarico della molla stessa e non la parte di filetto libero oltre le ghiere. Mi spiego meglio.......per calcolare con esattezza il precarico attuale di un mono montato su di una moto, bisognerebbe misurare la lunghezza della molla con il forcellone completamente scarico (quindi NON sui cavalletti), poi svitare completamente le due ghiere di precarico fino a liberare totalmente la molla. Dopo averla misurata nella sua lunghezza a riposo, bastera' sottrerre la lunghezza della stezza precaricata per avere l'esatto precarico. I 19mm indicati dalla casa dovrebbero proprio essere la differenza tra molla scarica e molla precaricata (ma NON sottoposta a pesi). Se invece si misura la parte di filetto lasciata scoperta dalle ghiere non si ottiene il valore di precarico .
Fabio

p.s. la mia forcella era montata con un fodero di quasi un millimetro piu' su' dell'altro......le regolazioni invece erano corrette.
Dr Jekil
00domenica 19 agosto 2007 14:26
io si l'ho fatto ed era tutto in regola, però poi l'ho messa a mio piacimento ed è un'altra moto [SM=g28002]
piter3
00domenica 2 settembre 2007 09:15
ragazzi a me interessa sapere quant'è il filetto libero sul mono delle vostre S [SM=g27987] di modo da poter verificare se anche sulla mia c'è la stessa regolazione [SM=g28002]

potete aiutarmi?
rscotti
00lunedì 3 settembre 2007 08:22
Re:
piter3, 02/09/2007 09.15:

ragazzi a me interessa sapere quant'è il filetto libero sul mono delle vostre S [SM=g27987] di modo da poter verificare se anche sulla mia c'è la stessa regolazione [SM=g28002]

potete aiutarmi?



intendi l'asta del mono ?
in tal caso 3 filetti liberi ma qui cambi l'assetto dell'HYM variando l'latezza del post



il mono ... altra storia , varie regolazioni , ci vuole esperienza e sensibilità ... ma soprattutto calma

FroZen83
00lunedì 3 settembre 2007 10:38
penso intendesse il filetto del monoammortizzatore....l'asta regolabile agisce sull'altezza del posteriore non del precarico molla (che indirettamente fa variare anch'esso l'altezza del posteriore)
piter3
00lunedì 3 settembre 2007 10:45
intendo proprio il mono, mi serve sapere il filetto libero (da misurare col calibro)sopra le due ghiere di regolazione. Non voglio cambiare il setting delle sospensioni,non ne sono capace [SM=g27995] , ma solo verificare se il mono della S è troppo precaricato [SM=g27994]...qualcuno che mi aiuta? [SM=g27987]
rscotti
00lunedì 3 settembre 2007 10:50
Re:
piter3, 03/09/2007 10.45:

intendo proprio il mono, mi serve sapere il filetto libero (da misurare col calibro)sopra le due ghiere di regolazione. Non voglio cambiare il setting delle sospensioni,non ne sono capace [SM=g27995] , ma solo verificare se il mono della S è troppo precaricato [SM=g27994]...qualcuno che mi aiuta? [SM=g27987]


...vedo a casa durante la pausa pranzo ...
...l'asta l'ho guardata ieri perchè un Multistradista voleva farmi abbassare l'Hyper al minimo...


piter3
00lunedì 3 settembre 2007 18:23
Re: Re:
rscotti, 03/09/2007 10.50:


...vedo a casa durante la pausa pranzo ...
...l'asta l'ho guardata ieri perchè un Multistradista voleva farmi abbassare l'Hyper al minimo...






ok attendo [SM=g27988] grazie

skywalker2006
00martedì 4 settembre 2007 11:51
Re:
piter3, 13/08/2007 21.42:

Ragazzi voi avete controllato il set up standard delle vostre sospensioni [SM=g27991] ?io l'ho fatto oggi e devo dire che sulla mia (S) tutti i registri non erano settati come da manuale [SM=g28001], ho solo un dubbio:ma il vs. precarico molla posteriore corrisponde davvero a 19 mm?? il mio sarà almeno a 30 mm (misurato solo la parte del filetto)....mah [SM=g27994]
avete apportato delle modifiche?


secondo me vi fate un sacco di problemi per nulla.... [SM=g27992]


rscotti
00martedì 4 settembre 2007 13:18
Re:
piter3, 03/09/2007 10.45:

intendo proprio il mono, mi serve sapere il filetto libero (da misurare col calibro)sopra le due ghiere di regolazione. Non voglio cambiare il setting delle sospensioni,non ne sono capace [SM=g27995] , ma solo verificare se il mono della S è troppo precaricato [SM=g27994]...qualcuno che mi aiuta? [SM=g27987]



22-23 filetti

FroZen83
00martedì 4 settembre 2007 16:05
Re: Re:
rscotti, 04/09/2007 13.18:



22-23 filetti





misurato con il calibro?



eheheheh


comunque sky le sospensioni sono la cosa più importante in una moto, non sottovalutarle

DesmoRiky
00martedì 4 settembre 2007 16:23
Re: Re: Re:
FroZen83, 04/09/2007 16.05:




misurato con il calibro?



eheheheh


comunque sky le sospensioni sono la cosa più importante in una moto, non sottovalutarle




VERISSSSSSSIMO,

insieme alle gomme però.... [SM=g27988] [SM=g27988] [SM=g27988]


rscotti
00martedì 4 settembre 2007 17:01
Re: Re: Re:
FroZen83, 04/09/2007 16.05:




misurato con il calibro?



eheheheh


comunque sky le sospensioni sono la cosa più importante in una moto, non sottovalutarle




Metodo vecchio ... ma funziona [SM=g27988]

piter3
00martedì 4 settembre 2007 17:49
Re: Re:
rscotti, 04/09/2007 13.18:



22-23 filetti





quindi circa 2,2 - 2,3 cm di filetto libero?


skywalker2006
00giovedì 6 settembre 2007 16:13
Re: Re: Re:
FroZen83, 04/09/2007 16.05:




misurato con il calibro?



eheheheh


comunque sky le sospensioni sono la cosa più importante in una moto, non sottovalutarle



vero... però anche pasticciare a casaccio....
si rischia di peggiorare..
diciamo che una moto esce con sospensioni regolate, diciamo, su un compromesso..
ecco.. prima di alterare un compromesso realzizato da ingegneri collaudatori..etc.. io ci vado con mooolta calma...
[SM=g27995]


FroZen83
00giovedì 6 settembre 2007 17:37
a proposito, perchè i registri delle sospensioni non fanno "click"?????????????

e poi, è normale che, per esempio, il registro della compressione dello stelo destro sia a fondo corsa con la lineetta verticale e quello dello stelo sinistra lo sia in una posizione diversa?vabbè che uno si regola con il numero giri, però....
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