Rapid Bike III

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orangeek
00lunedì 7 luglio 2008 21:02
ciao a tutti.
sono in procinto di acquistare un QD 2 in 1 (a proposito, qualcuno lo vende?) e, successivamente, mettere una centralina da rimappare se e' il caso.
mi sono informato e ho trovato uno a firenze che lo fa a 540 euro compresa la prima rimappatura al banco.
in particolare:
420 di centralina
120 di cablaggi
prima rimappatura al banco a zero euri

gli ho chiesto esplicitamente se con questa centralina si "tocca" qualcosa dell'originale e se, quindi, il concessionario ha modo di accorgersene (ovviamente, per il tagliando la smonto...) e lui mi ha detto di no.

e' un buon prezzo?
ArubA75
00lunedì 7 luglio 2008 21:22
Mi sembra di si, queste centraline hanno un prezzo prestabilito dal produttore.
La rapid costa di più perchè a differenza della powercommander pc3, ha la possibiltà di essere rimossa e installata in qualsiasi altra moto solamente cambiando i cablaggi...la pc3 no.
Secondo me ilo prezzo è giusto, se la monti, mi raccomando poi scrivi com'è andata...grazie.
Ciao! [SM=g10429]
orangeek
00lunedì 7 luglio 2008 22:31
Re:
ArubA75, 7/7/2008 9:22 PM:

Mi sembra di si, queste centraline hanno un prezzo prestabilito dal produttore.
La rapid costa di più perchè a differenza della powercommander pc3, ha la possibiltà di essere rimossa e installata in qualsiasi altra moto solamente cambiando i cablaggi...la pc3 no.
Secondo me ilo prezzo è giusto, se la monti, mi raccomando poi scrivi com'è andata...grazie.
Ciao! [SM=g10429]



beh, ottima cosa questa dei cablaggi. quindi, poi, la mosso montare su tutte le altre moto che (e se) acquistero'?
sicuramente quando provvedo vi faccio sapere e gli chiedo anche di darmi la mappatura.
il tizio mi ha fatto poi pero' dei discorsi strani sulla rimappatura: sostanzialmente io gli ho chiesto che volevo rimapparla post acquisto scarico perche' volevo che rendesse al meglio, ridurre l'on-off e soprattutto non volevo rischiare un troppo smagrimento della "carburazione".
Lui mi ha detto "si' si' non c'e' problema ma comunque guarda che per una rimappatura perfetta, per spremerla al meglio e PER UN OTTIMALE CONTROLLO (o qualcosa del genere) STECHIOMETRICO, bisognerebbe portarla in pista e fare un lavoro piu' di fino... e spendere di piu'. io personalmente te lo sconsiglio se non hai esigenze particolari".
ha senso come discorso?
devo preoccuparmi del famoso "controllo CO" che ho letto qui sul forum?
piedicolle
00martedì 8 luglio 2008 01:39
Re: Re:
orangeek, 07/07/2008 22.31:



beh, ottima cosa questa dei cablaggi. quindi, poi, la mosso montare su tutte le altre moto che (e se) acquistero'?
sicuramente quando provvedo vi faccio sapere e gli chiedo anche di darmi la mappatura.
il tizio mi ha fatto poi pero' dei discorsi strani sulla rimappatura: sostanzialmente io gli ho chiesto che volevo rimapparla post acquisto scarico perche' volevo che rendesse al meglio, ridurre l'on-off e soprattutto non volevo rischiare un troppo smagrimento della "carburazione".
Lui mi ha detto "si' si' non c'e' problema ma comunque guarda che per una rimappatura perfetta, per spremerla al meglio e PER UN OTTIMALE CONTROLLO (o qualcosa del genere) STECHIOMETRICO, bisognerebbe portarla in pista e fare un lavoro piu' di fino... e spendere di piu'. io personalmente te lo sconsiglio se non hai esigenze particolari".
ha senso come discorso?
devo preoccuparmi del famoso "controllo CO" che ho letto qui sul forum?


Non lo farei, secondo me inizierai a non avere + pace e a non accontentarti mai......lascia perdere.
orangeek
00martedì 8 luglio 2008 09:08
Re: Re: Re:
piedicolle, 7/8/2008 1:39 AM:


Non lo farei, secondo me inizierai a non avere + pace e a non accontentarti mai......lascia perdere.



eheh, in che senso? ti riferisci al CO?
io, guarda, sinceramente della prestazione pura non mi interessa troppo; a quanto ho capito, già il QD completo porta la potenza alla ruota a 90cv (dai 78 di base). a quel punto il mio obiettivo è renderla fluida e farla funzionare al meglio!
lunghi1
00martedì 8 luglio 2008 09:18
La Rapid,al contrario della PC, consente di variare anche l'anticipo di accensione. Variando questi parametri le possibilità diventano innumerevoli, con il rischio di perderti e come ti è stato detto "di non accontentarti mai".
Personalmente ti consiglio di installarla e di affinarla al banco la prima volta in funzione delle tue esigenze, altrimenti corri il rischio di cadere nel Tunnel... [SM=g8431]
orangeek
00martedì 8 luglio 2008 09:23
Re:
lunghi1, 7/8/2008 9:18 AM:

La Rapid,al contrario della PC, consente di variare anche l'anticipo di accensione. Variando questi parametri le possibilità diventano innumerevoli, con il rischio di perderti e come ti è stato detto "di non accontentarti mai".
Personalmente ti consiglio di installarla e di affinarla al banco la prima volta in funzione delle tue esigenze, altrimenti corri il rischio di cadere nel Tunnel... [SM=g8431]



oki, grazie del consiglio, INGEGNERE! :D
la tua rimappatura (l'ormai celebre -LL) è per una rapid bike? con quali modifiche? magari quando la rifaccio rimappare, gliela passo come "spunto"...
lunghi1
00martedì 8 luglio 2008 09:42
Re: Re:
orangeek, 08.07.2008 09:23:



oki, grazie del consiglio, INGEGNERE! :D
la tua rimappatura (l'ormai celebre -LL) è per una rapid bike? con quali modifiche? magari quando la rifaccio rimappare, gliela passo come "spunto"...




No io ho una pc III, ho scelto quella perchè poi ci si può mettere mano anche "in casa"... [SM=g9589]
Per ottenere il massimo ogni moto deve essere settata al banco: qui oltre alla prova potenza puoi realizzare l'analisi dei gas in funzione dei giri-motore in modo da avere il rapporto stechiometrico aria/benza (14/1 circa) costante in funzione dei giri. La capacità di aspirazione per ogni ciclo dipende da tutto ciò che c'è prima e dopo il motore (filtro, airbox, condotti, collettori....) ma anche da ciò che c'è dentro il motore (assi a camme, squish, condotti, valvole maggiorate... nei casi più radicali).Sicuramente due moto uguali e con la stessa preparazione, per differenze legate al ciclo produttivo e di componentistica, possono richiedere due mappature lievemente diverse...
Va da sè che più si va avanti e più i produttori di centraline possono testare diverse configurazioni aumentando il numero di moto testate per lo stesso modello, questo per cui dal sito della PC è possibile scaricare gli aggiornamenti.

In merito al Prezzo mi sembra alquanto elevato per una Rapid anche se ti "regalano" una prova al banco. Immagino l'installazione sia compresa.
orangeek
00martedì 8 luglio 2008 09:50
Re: Re: Re:
lunghi1, 7/8/2008 9:42 AM:




No io ho una pc III, ho scelto quella perchè poi ci si può mettere mano anche "in casa"... [SM=g9589]
Per ottenere il massimo ogni moto deve essere settata al banco: qui oltre alla prova potenza puoi realizzare l'analisi dei gas in funzione dei giri-motore in modo da avere il rapporto stechiometrico aria/benza (14/1 circa) costante in funzione dei giri. La capacità di aspirazione per ogni ciclo dipende da tutto ciò che c'è prima e dopo il motore (filtro, airbox, condotti, collettori....) ma anche da ciò che c'è dentro il motore (assi a camme, squish, condotti, valvole maggiorate... nei casi più radicali).Sicuramente due moto uguali e con la stessa preparazione, per differenze legate al ciclo produttivo e di componentistica, possono richiedere due mappature lievemente diverse...
Va da sè che più si va avanti e più i produttori di centraline possono testare diverse configurazioni aumentando il numero di moto testate per lo stesso modello, questo per cui dal sito della PC è possibile scaricare gli aggiornamenti.

In merito al Prezzo mi sembra alquanto elevato per una Rapid anche se ti "regalano" una prova al banco. Immagino l'installazione sia compresa.



sì, l'installazione è compresa così come la prima rimappatura! come gli spaccini: la prima dose te la regalano!


lunghi1
00martedì 8 luglio 2008 11:22
Re: Re: Re: Re:
orangeek, 08.07.2008 09:50:



sì, l'installazione è compresa così come la prima rimappatura! come gli spaccini: la prima dose te la regalano!






No, no, non ti preoccupare che non ti viene regalato nulla... [SM=x1586370]
Se poi incominciano a dirti: "ripassa che aggiorniamo", "devi fare un altro lancio", "ma mettiamo anche il filtro diverso", "ma mettiamoci dentro questo additivo"..... AUGURI!! [SM=g10257]


orangeek
00martedì 8 luglio 2008 11:32
Re: Re: Re: Re: Re:
lunghi1, 7/8/2008 11:22 AM:




No, no, non ti preoccupare che non ti viene regalato nulla... [SM=x1586370]
Se poi incominciano a dirti: "ripassa che aggiorniamo", "devi fare un altro lancio", "ma mettiamo anche il filtro diverso", "ma mettiamoci dentro questo additivo"..... AUGURI!! [SM=g10257]


ma per te quale dovrebbe essere il prezzo corretto, compreso di centralina, cablaggio, installazione e rimappatura?
roddi
00martedì 8 luglio 2008 11:39
Re: Re: Re:
lunghi1, 08/07/2008 9.42:




No io ho una pc III, ho scelto quella perchè poi ci si può mettere mano anche "in casa"... [SM=g9589]
Per ottenere il massimo ogni moto deve essere settata al banco: qui oltre alla prova potenza puoi realizzare l'analisi dei gas in funzione dei giri-motore in modo da avere il rapporto stechiometrico aria/benza (14/1 circa) costante in funzione dei giri. La capacità di aspirazione per ogni ciclo dipende da tutto ciò che c'è prima e dopo il motore (filtro, airbox, condotti, collettori....) ma anche da ciò che c'è dentro il motore (assi a camme, squish, condotti, valvole maggiorate... nei casi più radicali).Sicuramente due moto uguali e con la stessa preparazione, per differenze legate al ciclo produttivo e di componentistica, possono richiedere due mappature lievemente diverse...
Va da sè che più si va avanti e più i produttori di centraline possono testare diverse configurazioni aumentando il numero di moto testate per lo stesso modello, questo per cui dal sito della PC è possibile scaricare gli aggiornamenti.

In merito al Prezzo mi sembra alquanto elevato per una Rapid anche se ti "regalano" una prova al banco. Immagino l'installazione sia compresa.





se fossi gay verrei a farti la corte! [SM=x1586369]
ArubA75
00martedì 8 luglio 2008 11:46
Re: Re: Re: Re:
roddi, 08/07/2008 11.39:





se fossi gay verrei a farti la corte! [SM=x1586369]



OT: detto veneto: vorrei farti la corte...ma mi manca il "giaron" (ghiaia)

ArubA75
00martedì 8 luglio 2008 11:51
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
orangeek, 08/07/2008 11.32:


ma per te quale dovrebbe essere il prezzo corretto, compreso di centralina, cablaggio, installazione e rimappatura?



Secondo me: il prezzo che ti hanno preventivato è corretto!!
Però se dopo aver fatto tutto il lavoro, TU vuoi una messa appunto diversa (in base alle tue preferenze..più coppia -cavalli etc etc) tutte le future rimappature pagherai sia la prova a banco per verificare "l'accordatura" della moto,
sia il tempo (manodopera) che il meccanico ci metterà.
Praticamente se il meccanico è bravo con 1 o 2 lanci la moto te la sistema per benino...se invece non è specializzato in queste cose oppure è troppo scrupoloso ti farà fare 4/5 lanci....e pagherai di più.

orangeek
00martedì 8 luglio 2008 11:53
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
ArubA75, 7/8/2008 11:51 AM:



Secondo me: il prezzo che ti hanno preventivato è corretto!!
Però se dopo aver fatto tutto il lavoro, TU vuoi una messa appunto diversa (in base alle tue preferenze..più coppia -cavalli etc etc) tutte le future rimappature pagherai sia la prova a banco per verificare "l'accordatura" della moto,
sia il tempo (manodopera) che il meccanico ci metterà.
Praticamente se il meccanico è bravo con 1 o 2 lanci la moto te la sistema per benino...se invece non è specializzato in queste cose oppure è troppo scrupoloso ti farà fare 4/5 lanci....e pagherai di più.



capito!
ora ho trovato il QD a 715 euro, completo.... quasi quasi... :)

mingaron
00martedì 8 luglio 2008 13:04
Re: Re: Re: Re:
orangeek, 08/07/2008 9.08:



eheh, in che senso? ti riferisci al CO?
io, guarda, sinceramente della prestazione pura non mi interessa troppo; a quanto ho capito, già il QD completo porta la potenza alla ruota a 90cv (dai 78 di base). a quel punto il mio obiettivo è renderla fluida e farla funzionare al meglio!





seeeeeee.... come no!!!!!

ArubA75
00martedì 8 luglio 2008 13:07
Re: Re: Re: Re: Re:
mingaron, 08/07/2008 13.04:





seeeeeee.... come no!!!!!





forse voleva dire all'albero [SM=x1586369]
lunghi1
00martedì 8 luglio 2008 13:33
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
orangeek, 08.07.2008 11:32:


ma per te quale dovrebbe essere il prezzo corretto, compreso di centralina, cablaggio, installazione e rimappatura?




Ti mando n FFZ... [SM=g8431]
orangeek
00martedì 8 luglio 2008 18:44
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
ArubA75, 08/07/2008 13.07:




forse voleva dire all'albero [SM=x1586369]


no no, fermi! :)
io avevo capito che la nostra piccola aveva 90 all'albero e 78 alla ruota.
e dal grafico di potenza della QD (pubblicato anche qui sul forum con post di rscotti se non ricordo male, oltre che sul loro sito), la potenza passa a 90.
mi sono perso qualcosa?
ArubA75
00mercoledì 24 settembre 2008 15:30
Mi ha incuriosito parecchiotto, lo screen shot del software della centralina Rapid Bike!
Siccome non l'avevo mai visto, ho pensato di far cosa gradita postare le immagini prese dalla discussione dei cuggini americani del forum ducati.ms...la discussione è la stessa del tizio che ha tolto l'air-box...vi ricordate? L'abbiamo postata anche noi: QUI
Interessante vedere i grafici della ripartizione dell'iniezione nei due cilindri [SM=x1586369]




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