R1 2004 TUTTI I SEGRETI! 180 CV!!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
BEN BOSTROM 155!
00mercoledì 10 settembre 2003 12:15






Ecco la nuova Yamaha R1!
172 kg e 172 CV. In condizioni normali. 180 CV con l'air-box in pressione. Con queste credenziali l'ammiraglia delle supersportive della Casa di Iwata lancia una sfida che fra pochi giorni diventerà rovente. A Milano il debutto. Fra le novità anche una supermotard: la XT 660 X e il nuovo T-Max



Le Beausset - La Yamaha R1 si rivela per prima agli appassionati di tutto il mondo, diventando il punto di riferimento per gli altri modelli supersportivi che a Milano saranno per la prima volta in vetrina per contenderle il ruolo di regina delle altissime prestazioni.
La Yamaha non si è sbilanciata nella descrizione della sua ammiraglia: ha detto poco, ma quel poco ha colpito subito nel segno. 172 kg, 172 CV: il rapporto peso/potenza di 1 kg/CV, assolutamente fantascientifico anche per i prototipi da corsa fino a pochi anni fa, è raggiunto. E superato. La Yamaha infatti, come aveva già fatto con la R6, dichiara anche la potenza che il motore è in grado di sviluppare con l'air-box in pressione, ossia quando la velocità della moto supera una soglia che comprime l'aria all'interno del circuito di alimentazione: 180 CV, pari a 0,95 kg/CV.



Al di là delle prestazioni fenomenali, certamente superiori a quelle del modello precedente, la R1 si presenta rinnovata anche nell'estetica, con una linea più affusolata e freddamente "tecnica", e nel motore, come nella ciclistica. Il propulsore presenta un nuovo impianto di alimentazione, con doppi corpi farallati, e nuove testate; la ciclistica esibisce un telaio ridisegnato.
Per il momento non sono noti altri dettagli, sui quali ci dilungheremo appena la Yamaha li avrà comunicati. Possiamo solo dire che ciò che abbiamo avuto come antipasto basta e avanza per stuzzicare incredibilmente l'appetito.


Dati tecnici: il nuovo riferimento


Abbiamo evidenziato in rosso le migliorie più importanti rispetto al vecchio modello.

Motore: 4 cilindri in linea, quattro tempi, inclinato in avanti, DOHC, 20 valvole, raffreddato a liquido. Cilindrata 998 cc. Alesaggio e corsa 77,0 x 53,6 mm. Rapporto di compressione 12,3:1.
Potenza massima 180 cv/12.500 giri con airbox in pressione; 172 cv/12.500 giri con airbox non in pressione. Coppia massima: 106,9 Nm/10.500 giri con airbox in pressione; 103,9 Nm/10.500 giri con airbox non in pressione. Lubrificazione a carter umido. Alimentazione a iniezione elettronica, valvole a farfalla secondarie motorizzate. Accensione digitale TCI, avviamento elettrico.


Trasmissione: sempre in presa, sei marce. Frizione in bagno d’olio, a dischi multipli. Finale a catena. Rapporti cambio: 1 – 2.533; 2- 2.063; 3 – 1.762; 4 – 1.522; 5 – 1.364; 6 – 1.269.


Ciclistica: Telaio Deltabox V in alluminio, sospensione anteriore: forcella teleidraulica con steli da 43 mm, sospensione posteriore forcellone oscillante a leveraggi progressivi con monoammortizzatore. Escursione ruota anteriore: 120 mm, escursione ruota posteriore 130 mm, inclinazione cannotto di sterzo 24°, avancorsa 97 mm, freno anteriore doppio disco flottante da 320 mm con pinze ad attacco radiale. Freno posteriore: disco singolo da 220 mm. Pneumatico anteriore: 120/70, posteriore: 190/50. Cerchi da 17”.


Dimensioni: lunghezza 2,065 mm, larghezza 720 mm, altezza sella 835 mm, interasse 1,395 mm, peso a secco 172 kg. Capacità serbatoio 18 litri.



Kawapeo
00mercoledì 10 settembre 2003 13:59
Non male la coda[SM=x163974]
SkullR1
00mercoledì 10 settembre 2003 21:54
No comment............... !!
[SM=x163986] [SM=x163986] [SM=x163986] [SM=x163986] [SM=x163986] [SM=x163986]
MARCOMAL
00giovedì 11 settembre 2003 03:03
avrei voluto anche un tuo commento Ben!!! Che ne dici?
BEN BOSTROM 155!
00giovedì 11 settembre 2003 09:22
umm... avrei preferito darlo dopo il salone cmq
dalle foto promette bene il motore sarà micicidiale la cosa che in foto non mi convince troppo e il forcellone nero con quello strano disegno sicuramente appena dai conce andrò a provarla come per la 1or e la fireblade [SM=x164010]
sventrapapere
00venerdì 12 settembre 2003 23:14
Re:

Scritto da: BEN BOSTROM 155! 11/09/2003 9.22
umm... avrei preferito darlo dopo il salone cmq
dalle foto promette bene il motore sarà micicidiale la cosa che in foto non mi convince troppo e il forcellone nero con quello strano disegno sicuramente appena dai conce andrò a provarla come per la 1or e la fireblade [SM=x164010]




ATTENTO CHE LA VIPERA TI MORDE IL CUORE TI INNIETTA IL VELENO DELLA PASSINE A 4 CILINDRI E POI VENDI IL CATENACCIO E TI COMPRI LA MOTO VERA[SM=x164003] [SM=x164003] [SM=x164003] [SM=x164003] [SM=x164003] [SM=x164003] [SM=x164003] [SM=x164019] [SM=x164019] [SM=x164019] [SM=x164019] [SM=x164019] [SM=x164019] [SM=x164019] [SM=x164019] [SM=x164019] [SM=x164019] [SM=x164019] [SM=x164019]
merlinor6
00sabato 13 settembre 2003 17:38
stupenda!!!!!!nn vedo l'ora di vederla al salone e provarla....[SM=x164016]
ironelix1
00domenica 14 settembre 2003 01:23
Re:

Scritto da: merlinor6 13/09/2003 17.38
stupenda!!!!!!nn vedo l'ora di vederla al salone e provarla....[SM=x164016]


...a te non la fanno provare merlo....tu sei mariuolo!!!![SM=x164004] [SM=x164004] [SM=x164004]
BEN BOSTROM 155!
00domenica 14 settembre 2003 18:18



Kawapeo
00lunedì 15 settembre 2003 09:46
Come direbbero i Toscani...Il davanti un mi Harba[SM=x163988]
BEN BOSTROM 155!
00lunedì 15 settembre 2003 10:04
un fa bischero un fa grullo [SM=x163997] a me non dispiacciue vedremo dal vivo [SM=x164008]
Kawapeo
00lunedì 15 settembre 2003 13:42
Seriamente...mi dà di R6 2003[SM=x164020]
ironelix1
00lunedì 15 settembre 2003 13:58
..........ma se sono diverse!!!! cambia occhiali va[SM=x164020]
Kawapeo
00lunedì 15 settembre 2003 14:04
Dierei che sei tu quello che deve cambiarli...lo stile è quello!!! Doppio faro allineato in orizzontale mentre l'R6 ne ha 3[SM=x163997]
Black Razor
00mercoledì 8 ottobre 2003 19:33
Vabbè, ma direi che la somiglianza si ferma là...
piuttosto, come stilin assomiglia alla MV F5..., se escludi, appunto, i fari...così slanciata, bassa e aggressiva.
Comunque sicuramente la PIU' bella hypersport jappa di quest'anno...
di certo la ZX-10 non mi è sembrata granchè riuscita [SM=x163978] (dalla foto), e l'Hondauz è proprio quello...una Honda...[SM=x163977] sembra il cbr 600 pompato con gonfiagomme (e ho il forte sospetto che lo sia...[SM=x163978] )
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:37.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com