NUOVI TELAI BIREL 100

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
mirketto87
00domenica 19 febbraio 2006 13:14
GAMMA 100: Scelte tecniche molto simili alla linea 125

Molte delle soluzioni tecniche adottate per la gamma dei telai 125, si sono rivelate ottimali anche per la gamma 100.


La linea dei telai 100, in termini progettuali, avrà molte similitudini con la linea 125, in quanto, la grande maggioranza delle soluzioni tecniche sviluppate, si sono rivelate efficaci per entrambe le categorie. Per questo motivo anche la linea 100 sarà contraddistinta da 4 telai, di cui un modello della serie "R" e uno della serie "M" realizzati con le nuove scatole dei cuscinetti dell'assale e quindi, con il passo variabile. Gli altri due modelli (R31 -SC e M31 -SC), invece, sono stati esclusivamente evoluti rispetto alle versioni impiegate nella passata stagione.



Le versioni RX 32 -SC e MX 32 -SC sono realizzate con tubi da 32mm (con la sola esclusione della traversa centrale realizzata con un tubo da 30mm) e, come già sottolineato, sono caratterizzate dalla possibilità di portare il passo da 1040mm fino 1054 mm. Sotto il profilo tecnico, allungare il passo rispetto alla posizione standard dell'assale, è funzionale affrontando piste veloci e con curve ampie. La scocca del modello RX 32-SC, inoltre, è stata sostanzialmente modificata in entrambe le traverse del telaio (anteriore e posteriore) che, da dritte, sono state realizzate curve. Rispetto alla versione 2005, i benefici riguardano sia il comportamento dell'anteriore, sia del posteriore.

All'avantreno si è guadagnato un bilanciamento più efficace, mentre l'intervento sulla traversa posteriore ha garantito una migliore efficacia in frenata e in trazione. La scocca del modello MX 32 -SC, invece, è stata modificata nella parte anteriore che è stata stretta per migliorare l'inserimento in curva. In questo modello è nuova anche la traversa centrale che, rispetto alla passata stagione, è stata realizzata con tubi da 30mm. Tutti i modelli hanno adottato anche le nuove "C" del fusello, rinforzate per garantire un comportamento più stabile dell'avantreno, così come sono nuovi anche gli stessi fuselli. Un ulteriore novità estesa a tutta la gamma riguarda il piantone dello sterzo che, nella versione 2006, garantirà una possibilità maggiore di regolazioni. Tutti i modelli 2006 della gamma 100 sono identificati dalla sigla "SC" e sono allestiti con gli accessori top di gamma della linea Freline. Di serie sono fornite due barre stabilizzatrice (anteriore e laterale) per integrare le possibili regolazioni di set up, mentre con la sola esclusione del modello R31 -SC è disponibile una terza barra stabilizzatrice opzionale, che si posiziona al retro treno. Anche la gamma 100, viene fornita di serie con le carenature Cik 03 e il kit di adesivi in Pvc dall'accattivante livrea Motorsport.

Le scocche della gamma 100 "Racing" sono realizzate con tubi di elevata qualità e seguendo un processo produttivo contraddistinto da standard professionali elevatissimi. Un meticoloso controllo qualità riguarda ogni telaio prodotto sia sotto il profilo strutturale, sia estetico. Le diverse proposte progettuali sono state sviluppate per garantire all'utenza un prodotto specifico in base alle singole esigenze in termini di caratteristiche di guida, di tracciati affrontati, di pneumatici e motorizzazioni adottate.
wrc1980
00domenica 19 febbraio 2006 21:04
la birel (oppure la pirel come dice primula [SM=g27828] ) fa da sempre ottimi prodotti.

Singolare che solo da questa nuova omologa si cominciano a diffondere i freni sull'anteriore anche per i 100...io sono sempre stato favorevole a questa soluzione [SM=x642915]
mirketto87
00domenica 19 febbraio 2006 21:09
Re:

Scritto da: wrc1980 19/02/2006 21.04
la birel (oppure la pirel come dice primula [SM=g27828] ) fa da sempre ottimi prodotti.

Singolare che solo da questa nuova omologa si cominciano a diffondere i freni sull'anteriore anche per i 100...io sono sempre stato favorevole a questa soluzione [SM=x642915]



Si ma i freni anteriore hanno i suoi pro e contro...
sono molto sicuri ma riducono di molto le derapate in curva...
wrc1980
00domenica 19 febbraio 2006 21:21
infatti sui kart moderni con le gomme attuali, la guida più redditizia è proprio quella pulitissima comunque ed in ogni condizione

i freni anteriori che stanno montando sui 100 hanno tutti il comando al volante, cosi da decidere quando usarli indipendentemente da quelli posteriori classici

secondo me nelle staccate più forti sono utili e potrebbero far scendere i tempi sul giro di almeno due o tre decimi
Marcolino36
00domenica 19 febbraio 2006 21:25
Si vero concordo con Luca!! NEl kart oggi paga di più una guida pulita e il più fluida possibile!
mirketto87
00domenica 19 febbraio 2006 21:29
Re:

Scritto da: wrc1980 19/02/2006 21.21
infatti sui kart moderni con le gomme attuali, la guida più redditizia è proprio quella pulitissima comunque ed in ogni condizione

i freni anteriori che stanno montando sui 100 hanno tutti il comando al volante, cosi da decidere quando usarli indipendentemente da quelli posteriori classici

secondo me nelle staccate più forti sono utili e potrebbero far scendere i tempi sul giro di almeno due o tre decimi



il fatto della leva sul volante nn la sapevo...

allora avete ragione voi... [SM=x642875]
lunique
00lunedì 20 febbraio 2006 00:28
In effetti i piloti dicono di usarli solo nei sorpassi, tuttavia sembra siano utilissimi sul bagnato.
wrc1980
00lunedì 20 febbraio 2006 00:33
nei sorpassi intendi per staccare un fio dopo?

be, sul bagnato credo che in effetti siano utilissimi...un bel vantaggio in più
lunique
00lunedì 20 febbraio 2006 10:02
si... la maggiore forza frenante ovviamente può essere d'aiuto nei sorpassi......almeno fin quando non impareranno ad usare sempre e in ogni curva anche i freni anteriori...

wrc1980
00martedì 21 febbraio 2006 14:05
infatti alla fine una volta presa l'abitudine con la maggiore (e diversa) forza frenante, anche i centisti faranno fatica a rinunciarea un cosi valido accessorio....w i freni davanti! [SM=x642896] [SM=x642929]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:17.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com