Premetto che subito dopo il filtro dovevo montare la centralina GPR per la Hyper...
che sfortunatamente ha connettori diversi!!!
Ho mandato una mail e sentiamo che mi dicono...
Cmq...torniamo ai fitri BMC.
Fatta scaldare la moto, ho fatto un giretto di pochi km, ansioso di tornare a montare la centralina.
Cmq, le prime impressione sono davverò positive!!
Per la prima volta in 1050 km (non la uso mai, putroppo) ho visto le lucine rosse del limitatore accendersi senza volere!!
Questo perchè prende i giri davvero più velocemente e l'erogazione è più regolare.
Poi quell'odiosa tendenza a farti sentire un imbecille per il motore imballato se non lo lasci sempre in tiro è sparita:
se sei con una marcia "su" il motore ora è giustamente spento, ma non morto come prima.
Al minimo i giri sono gli stessi così come il rumore, ma è pieno in movimento.
Il borbottio in rilascio è diminuito e...basta: esco a farmi un giro!
Cmq, così a caldo lo consiglio vivamente e considerate che ho lo scarico originale!
Ora do qualche "dritta"
per chi decide di montarseli da soli: se non siete interessati...ciao!
Il fitro è ben fatto, ma sfortunatamente è più lungo di 3-4 mm.
Il filtro è poi più rigido, complice una lamina metallina che chiude la garza filtrante.
Poichè il coperchio filtro rimaneva troppo alto, ho piegato un pò il filtro prendendolo nelle mani e ruotando ogni lato in senso opposto.
(filtro orizzontale tra le mani, mano dx ruota in un senso, sx nell'altro).
Questa torsione ha ovviamente storto questa lamina metallica quel tanto da abbassarla di qualche millimentro. Ora il coperchio era appena alto, ma ho prefirito non piegarlo ancora a mano, ma lasciar fare alle viti, che ovviamente ho serrato a croce per uniformare la pressione.
Per accedere al filtro (che è sotto il serbatoio) non serve smontare molta roba, ossia cover serbatoio e fiancate (ma rimettete il tappo serbatoio per sicurezza)
Poi davanti il serbatoio ha due silent-block (spero si scriva così!),
una volta tolti e liberati un pò i cavi con un pò di attenzione potete sollevare il serbatoio quel tanto che occorre per lavorare sul filtro. Per comododità ho smontato la batteria, per alleggerire il serbatoio.
Ovviamente è meglio se avete anche poco carburante!
Ho lavorato col cavalletto posteriore (una mano santa per questi lavoretti), ed ho tenuto sollevato il serbatoio con un pezzo di legno che da terra gli arrivava sotto, di lato (non ridete dei miei metodi casarecci!!).
Attenzione a non far sfilare il serbatoio dalla sua sede posteriore, perchè quel perno si porterebbe dietro la guarnizione in gomma che lo ospita: bestemmierete in varie lingua per rimetterlo a posto.
Ovviamente a me è successo, e quando ho finito mi è venuto in mente che forse con un pò di sapone...chissà! se vi capita provateci!
ciaooo!