Montata frizione antisaltellamento

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supermagilla81
00martedì 24 giugno 2008 21:24
Spero di fare cosa gradita racconto la mia esperienza post montaggio antisaltellamento dp. Comprata ieri la frizione dopo contatto proprio grazie a questo forum con il gentilissimo HyperNonno, non trovando subito appuntamento da Lenci l'ho fatta montare al mio meccanico di fiducia. Molto male, errore che non rifarei: purtroppo è molto delicata e di difficile installazione e sarebbe stato molto più veloce farlo fare al buon Lenci. Cmq dopo 8000 bestemmie, svariate ore in officinae e grazie all'aiuto determinante di una seconda officina sto cavalo di antisaltellanto ora va bene. Può essere utile ad altri, nel montaggio va eliminato un disco (l'ultimo verso lo spingidisco, quindi in fondo restano due dischi di metallo) ed era questo il grosso problema nell'installazione.
Parliamo dell'utilizzo vero e proprio, che penso sia utile a parecchi; precisando che non sono uno sprovveduto e che ho avuto antisaltellamento sul 636 e sul 1000 k5 e che sul kawa a vallelunga tiravo staccate assassine alla Campagnano, devo dire che per il momento sono deluso dal funzionamento sull'Hyper. Deluso perchè praticamente perde tutto il freno motore, anche se proverò a recuperare un pò mettendo delle molle frizione più rigide; ora butti giù la marcia e va aiutata parecchio col freno, almeno questa è la mia primissima impressione.
Poi, caratteristica normale per un l'antisaltellamento, slitta in partenza e slittando fanno un pò di rumoraccio i dischi, ma mi sembra di aver visto che si può evitare il tutto facendo in modo di non tenere tutta la frizione tirata e rilasciandola appena si da gas.
Altra cosa che notavo è la spinta sulla leva frizione che si avverte nettamente quando si rilascia la leva dopo aver buttato giù una marcia violentemente, ma anche quello dovrebbe essere normale essendo il movimento del pacco dischi che rientra in sede.
Che dire? Non sono proprio felicissimo, e credo che si percepisca senza grosse difficoltà da quello che ho scritto.... mi ci abituerò, speriamo che almeno in pista mi faccia togliere qualche bella soddisfazione. [SM=g10815]
Ragno67
00martedì 24 giugno 2008 21:42
Ho sentito parlare molto spesso negativamente della frizione ducati performance.
Penso ce ne siamo molte altre meglio.
MaratonDesmojedi
00martedì 24 giugno 2008 22:44
Per il freno motore purtroppo si perde qualcosa, l'avevo sul 916 e non mi e' mai piaciuta piu' di tanto, infatti l'ho lasciata su quando ho venduto la moto... Per il fatto che slitta in partenza non dovrebbe assolutamente farlo, probabilmente c'e' un errata sequenza/spessoramento dei dischi frizione...
Per il montaggio l'avevo montata insieme ad un amico, non abbiamo trovato tutta sta difficolta' se non smollare il dado centrale del tamburo... probabilmente il tuo mecca non e' un desmomeccanico, fatto sta che non sapeva la sequenza dischi [SM=x1586369]

dai un occhiata al link e verifica le sequenze ciao!
www.desmodromico.com/vecchio/sito/index2.htm
menu tuning - frizione antisaltellamento
supermagilla81
00martedì 24 giugno 2008 23:07
utilissimo il link, effettivamente ci sono delle differenze nel montaggio: la differenza più evidente è che partendo dall'interno abbiamo messo due dischi in acciato, mentre nella guida da te linkata si parla di mettere un disco guarnito. Domani provo a cambiarli (tanto è un operazione semplicissima, ci riesco da solo) e vediamo se migliora.
MaratonDesmojedi
00mercoledì 25 giugno 2008 08:50
Il primo disco DEVE essere guarnito in quanto i dischi poggiano sulla campana e NON sul tamburo, se guardi il fondo della frizione infatti troverai sul fondo della campana un disco di acciaio dove appoggiano i dischi, montando per primo quello di acciaio puo´essere che l´avete rovinato (acciaio su acciaio non fa molto bene...) , e ´successa la stessa cosa a un amico, dopo quella minchiata la frizione ovviamente gli ciucciava sempre il primo disco, avendo la campana graffiata... In quel caso fai i complimenti al mecca! Auguri cmq ciao! (tutto questo perche´i dischi lavorano sulla campana e nons ul tamburo come l´originale...
CAVALLOGANZO
00mercoledì 25 giugno 2008 09:11
.....io c'ho pensato, a mettere l'antisaltellamento...pero' mi chiedo:

apparte il fatto di entrare piu' forte in curva e piu' preciso e far tempi migliori in pista......a me quando la moto la mi scoda in staccata sott'aikkulo.....io ragazzi godo, non so voi.....oh, ignorantissimo, mai provata l'antisaltellamento.....non e' che il piacere di guida diminuisce ??? o sono solo mie infelici supposizioni ???
Ragno67
00mercoledì 25 giugno 2008 09:30
Da quello che ne sò io, con l'antisaltellamento si derapa molto meglio.
supermagilla81
00mercoledì 25 giugno 2008 10:01
confermo, con l'antisaltellamento non bloccandosi la ruota posteriore derapi meglio; la moto scoda in scalata, ma non si blocca la ruota.
CAVALLOGANZO
00mercoledì 25 giugno 2008 10:01
Azz....mi spiazzi....ma come ???....non hai piu' aderenza ???....dovrei provarla, sotto coi commenti.


Altra cosa....ma scusa magilla, ma la foto qui sopra dove il tipo derapa a bestia.....la ruota dietro e' bloccata, penso anche perche' frena.....boh, magari dovrei provarla, sta frizione. Come si derapa se la ruota ha + aderenza......a me in staccata la ruota dietro si intraversa, e mi piace...pero' non saltella mai...accidenti ai ragazzi !!!
supermagilla81
00mercoledì 25 giugno 2008 10:07
Re:
MaratonDesmojedi, 25/06/2008 8.50:

Il primo disco DEVE essere guarnito in quanto i dischi poggiano sulla campana e NON sul tamburo, se guardi il fondo della frizione infatti troverai sul fondo della campana un disco di acciaio dove appoggiano i dischi, montando per primo quello di acciaio puo´essere che l´avete rovinato (acciaio su acciaio non fa molto bene...) , e ´successa la stessa cosa a un amico, dopo quella minchiata la frizione ovviamente gli ciucciava sempre il primo disco, avendo la campana graffiata... In quel caso fai i complimenti al mecca! Auguri cmq ciao! (tutto questo perche´i dischi lavorano sulla campana e nons ul tamburo come l´originale...


Insisto, perchè ti vedo molto preparato e il discorso è interessantissimo: allora, da quello che si legge da questo sito www.docpescara.it/forum/viewtopic.php?=&p=1405 sembrerebbe corretto il mio montaggio con i due dischi in acciaio sulla campana. Oltretutto ieri in officina abbiamo smontato la frizione di un 999r che aveva montato lo stesso identico antisaltellamento con la stessa campana (ovviamente....) e come primo disco aveva quello in acciaio non forgiato. Oltretutto (ma forse stiamo parlando di due frizioni differenti, io ho la dp) sul fondo della mia campana non c'è nessun disco in acciaio, mentre uno spessore in acciaio ce l'ho sullo spingidisco.

supermagilla81
00mercoledì 25 giugno 2008 10:09
Re:
CAVALLOGANZO, 25/06/2008 10.01:

Azz....mi spiazzi....ma come ???....non hai piu' aderenza ???....dovrei provarla, sotto coi commenti.


non ho esperienza coi bicilindrici, ti dico però che col 636 l'antisaltellamento funzionava benissimo e quando scalavi 2-3 marce violentemente ti scodava la moto ma non si bloccava.
DesmoRiky
00mercoledì 25 giugno 2008 10:53
ANTISALTELLAMENTO,

vuol dire che NON FA' SALTARE la gomma, cosa POCO piacevole in ingresso curva veloce scalando 2-3 marce!!!!!

Con l'antisaltellamento, butti giù le marce VIOLENTEMENTE, e la gomma posteriore invece che comminciare a SALTARTI come un canguro impazzito (e NON intendo Stoner....) commincia a "grippare" sull'asfalto e chi è bravo la fà DERAPPARE che è un piacere!!!!

PROVA a far derappare una moto che SALTELLA, poi dimmi dove hai provato che vengo a raccatarti....


MaratonDesmojedi
00mercoledì 25 giugno 2008 12:25
Re: Re:
supermagilla81, 25.06.2008 10:07:


Insisto, perchè ti vedo molto preparato e il discorso è interessantissimo: allora, da quello che si legge da questo sito www.docpescara.it/forum/viewtopic.php?=&p=1405 sembrerebbe corretto il mio montaggio con i due dischi in acciaio sulla campana. Oltretutto ieri in officina abbiamo smontato la frizione di un 999r che aveva montato lo stesso identico antisaltellamento con la stessa campana (ovviamente....) e come primo disco aveva quello in acciaio non forgiato. Oltretutto (ma forse stiamo parlando di due frizioni differenti, io ho la dp) sul fondo della mia campana non c'è nessun disco in acciaio, mentre uno spessore in acciaio ce l'ho sullo spingidisco.




Probabilmente allora la mia era diversa...

rexi
00mercoledì 25 giugno 2008 12:48
io non ne sento la necessità ! ho il pignone da 14 anche nei tornanti li faccio in 3 va che è un piacere ! non sento la necessità di scalare 3 marce ! con il nostro pompone ! [SM=g8431]
CAVALLOGANZO
00mercoledì 25 giugno 2008 12:55
Re:
rexi, 25/06/2008 12.48:

io non ne sento la necessità ! ho il pignone da 14 anche nei tornanti li faccio in 3 va che è un piacere ! non sento la necessità di scalare 3 marce ! con il nostro pompone ! [SM=g8431]



Si, anche io ho il 14 denti, e anche andando forte i "salti" da canguro non me li ha mai fatti....apparte poi che s'ha una frenata assurda e scalare tre marce a cattivo, azzo.....vabeh.

Fra HM
00mercoledì 25 giugno 2008 13:11
i tornanti in terza? anche io ho il pignone da 14, ma in terza i tornanti non li ho mai affrontati [SM=g8862]
Ragno67
00mercoledì 25 giugno 2008 13:23
Prova ad arrivare in fondo ad un rettilineo in 3 a 130 km/h e buttare dentro la seconda mentre stai frenando con l'anteriore per fare la curva a 50 Km /h, se non dosi bene la frizione o aspetti di aver ridotto adeguatamente la velocità la moto se ne va bella dritta con il posteriore che saltella allegramente...
In pista, se va bene, ti fà perdere la traiettori ideale altriemnti finisci nel prato/sabbia.
Se dovesse succedere in strada rischi molto di più, ovviamente se vai tranquillo non serve a niente.
rexi
00mercoledì 25 giugno 2008 14:21
sarà... ma la curva la faccio in 3 130 come minimo in 4 ! non sento l'esigenza di scalare come un 4 cilindri ! poi la guida è soggettiva [SM=g10429] a
hyperskizzo
00mercoledì 25 giugno 2008 15:01
Re:
DesmoRiky, 25/06/2008 10.53:

ANTISALTELLAMENTO,

vuol dire che NON FA' SALTARE la gomma, cosa POCO piacevole in ingresso curva veloce scalando 2-3 marce!!!!!

Con l'antisaltellamento, butti giù le marce VIOLENTEMENTE, e la gomma posteriore invece che comminciare a SALTARTI come un canguro impazzito (e NON intendo Stoner....) commincia a "grippare" sull'asfalto e chi è bravo la fà DERAPPARE che è un piacere!!!!

PROVA a far derappare una moto che SALTELLA, poi dimmi dove hai provato che vengo a raccatarti....




Bè se parlate di derapate è un conto se volete staccare forte è un'altro...
Perchè la derapata vera e propria da motard si fa col freno e non con le marce...!

@snowflake@
00mercoledì 25 giugno 2008 18:36
anche io ho l'antisaltellamento dp... a mio parere lavora troppo e ho spessorato 4 delle 6 molle con delle rondelle di 1mm (ora si innesta ma è un pò piu lento nell'azione e mi trovo abbastanza bene) non perdere troppo tempo a spiegare come si derapa perchè se non parli con gente che vieni da del fuoristrada o che non vai un piu di mio nonno non lo capisce... ti prendi solo dei nomi senza motivo io li lascierei nell'ignoranza
Fra HM
00mercoledì 25 giugno 2008 18:53
Re:
@snowflake@, 25/06/2008 18.36:

anche io ho l'antisaltellamento dp... a mio parere lavora troppo e ho spessorato 4 delle 6 molle con delle rondelle di 1mm (ora si innesta ma è un pò piu lento nell'azione e mi trovo abbastanza bene) non perdere troppo tempo a spiegare come si derapa perchè se non parli con gente che vieni da del fuoristrada o che non vai un piu di mio nonno non lo capisce... ti prendi solo dei nomi senza motivo io li lascierei nell'ignoranza




bravo...così si fa.. complimenti... [SM=g8431] [SM=g8431]











































[SM=g9589] [SM=g9589]

MaratonDesmojedi
00mercoledì 25 giugno 2008 19:01
bisogna vedere chi e' tuo nonno [SM=g10765]
mingaron
00mercoledì 25 giugno 2008 20:01
Re:
@snowflake@, 25/06/2008 18.36:

anche io ho l'antisaltellamento dp... a mio parere lavora troppo e ho spessorato 4 delle 6 molle con delle rondelle di 1mm (ora si innesta ma è un pò piu lento nell'azione e mi trovo abbastanza bene) non perdere troppo tempo a spiegare come si derapa perchè se non parli con gente che vieni da del fuoristrada o che non vai un piu di mio nonno non lo capisce... ti prendi solo dei nomi senza motivo io li lascierei nell'ignoranza




aspetta che la legge Sky questa... [SM=x1478967]

supermagilla81
00mercoledì 25 giugno 2008 21:32
Re: Re: Re:
MaratonDesmojedi, 25/06/2008 12.25:



Probabilmente allora la mia era diversa...




e invece no, avevi ragione te; ho piazzato i dischi come diceva la guida e ora funziona tutto alla grande, quindi grazie mille per l'aiuto che è stato utilissimo. Ti faccio un ultima domanda, che è l'unico dubbio che mi resta; il mio spingidisco sulla parte interna è metalicco, sembra come se avesse un disco di acciaio incorporato. Ora, per chiudere la frizione, ho usato un disco di acciaio e dal pacco frizione originale mi avanza un disco guarnito e uno di acciaio. Dico una cavolata se penso che debba mettere il disco guarnito che mi avanza in fondo prima dello spingidisco, di modo che invece che essere "disco acciaio/acciaio sullo spingidisco" diventi "disco acciaio/discoguarnito/acciaio sullo spingidisco", così che abbia un senso logico?
Ragno67
00mercoledì 25 giugno 2008 22:09
Re:
rexi, 25/06/2008 14.21:

sarà... ma la curva la faccio in 3 130 come minimo in 4 ! non sento l'esigenza di scalare come un 4 cilindri ! poi la guida è soggettiva [SM=g10429] a


Un tornatino non puoi farlo a 130 in 4 o 3


rexi
00mercoledì 25 giugno 2008 22:15
a 50 60 in terza si ! con il pignone da 14 ! [SM=g11715] [SM=g11715]
Ragno67
00mercoledì 25 giugno 2008 22:16
Re: Re:
hyperskizzo, 25/06/2008 15.01:


Bè se parlate di derapate è un conto se volete staccare forte è un'altro...
Perchè la derapata vera e propria da motard si fa col freno e non con le marce...!



La derapata si innesca con il freno, ma deve continuare con al ruota che gira dopo la scalata, se la ruota si blocca vai bello dritto al posto di fare la curva.


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