Antefatto: come ho già scritto acquisto una s usata con 3700 km da un avvocato 50enne (si presume non abbia stressato più di tanto la frizione), già al secondo giorno sentivo il mio meccanico di fiducia perchè la moto dopo aver preso pioggia mi dava problemi in rilascio della frizione; la frizione non rilasciava, diventava durissima e restava in folle anche togliendo la mano dalla leva (come se la leva non tornasse del tutto su).... qualche smadonnamento e dopo 5-10 minuti tutto tornava come prima. Altre volte la lavo con la lancia e..... stesso fenomeno.... cioè, praticamente all'Hyper da fastidio l'acqua peggio che al mio gatto. Stamattina dopo il verificarsi sistematico di questi fenomeni ad ogni pioggia / lavaggio vado da un noto concessionario di Roma (non faccio nomi ma si capirà) che spiegato il problema e detto anche che ad un altro utente del forum con lo stesso problema stanno provando a risolverglielo cambiando il soffietto della pompa frizione, mi è scoppiato a ridere in faccia dicendomi che la storia del soffietto è assurda e che Ducati cambia tutta la pompa frizione, e che poi nessuno ha mai avuto il problema frizione che dico io..... io faccio presente che mi importa poco che nessuno lo abbia avuto, io lo ho e come ho pagato la moto PRETENDO che funzioni come si deve, e ricordo che sto rischiando continuamente di restare a piedi.
Detto, fatto: ore 20.15 lavo la moto, alle 20.35 imbocco la tangenziale romana e comincio a sentire la solita frizione che si indurisce. Argh, passeà come sempre mi dico tra me e me.... e invece no, rumoracci vari e variegati e si indurisce definitivamente la leva frizione lasciandomi un escursione risicatissima e praticamente tenendo la moto a folle anche a marcia inserita. Se avessi avuto un calendario sotto mano avrei tirato giù senza problemi 365 santi, Natale Pasqua e Ferragosto inclusi; non avendolo, ho preferito impiegare il mio tempo per arrivare a 30 orari (spegnendo, riaccendendo e mandando avanti la moto con un filo di gas costante) dal mio amico in un concessionario Ducati, da dove domani mattina caricheranno la moto per portarla in un officina autorizzata. Non quella dove sono stato stamattina, ma stavolta va da Lenci dove sono sicuro come già ho riscontrato nessuno riderà in faccia ad un cliente e soprattutto sapranno come risolvere il problema immediatamente. Io, per esperienza motociclistica, dico che ho spaccato qualche disco; non so come, non so cosa c'entri l'acqua, ma la dentro secondo me ci sono dischi spezzati. Il tutto verrà ovviamente eseguito in garanzia (5000 km non si possono spezzare i dischi), speriamo solo di riprendere l'hyper in fretta.....