Re: Re:
ozymandias, 30/11/2012 23:20:
tsè, le accuse che fai altrove di dinosaurismole raccolgo.
per dire che il vetero-rock tira sempre alla grande
In effetti, se a giugno sul palco del concerto degli Iron si presentasse quella formazione, non mi lamenterei più di tanto!
Rispostando il discorso sui Deviants, pur prendendo atto che non piacciono a nessuno di voi tre, provo a postare qui i commenti di alcuni critici musicali presenti on line. Vero è che i giudizi sempre opinabili restano, ma se non altro non sono sempre l'unico ad avere una certa visione.
Ignoravo alcuni aspetti che qua e là tutti citano e tra l'altro ho già espresso una mia perplessità a considerarli protopunk, ma rilevo che qua e là più o meno tutte le visioni convergono parecchio.
Allmusic:
"Talk today about Britain's psychedelic psyxties, and it's the light whimsy of Syd Barrett's Pink Floyd, the gentle introspection of the village green Kinks, Sgt. Pepper, and "My White Bicycle" which hog the headlines. People have forgotten there was an underbelly as well, a seething mass of discontent and rancor which would eventually produce the likes of Hawkwind, the Pink Fairies, and the Edgar Broughton Band. It was a damned sight more heartfelt, too, but the more some fete the lite-psych practitioners of the modern age, the further their reality will recede. Fronted by journalist/author/wild child Mick Farren, the Deviants spawned that reality. Over the years, three ex-members would become Pink Fairies; for subsequent reunions, sundry ex-Fairies would become honorary Deviants. And though only Russell Hunter is present on Ptooff!, still you can hear the groundwork being laid. the Pink Fairies might well have been the most perfect British band of the early '70s, and the Deviants were their dysfunctional parents. In truth, Ptooff! sounds nowhere near as frightening today as it was the first (or even 21st) time out; too many reissues, most of them now as scarce as the original independently released disc, have dulled its effect, and besides, the group's own subsequent albums make this one look like a puppy dog. But the deranged psilocybic rewrite of "Gloria" which opens the album, "I'm Coming Home," still sets a frightening scene, a world in which Top 40 pop itself is horribly skewed, and the sound of the Deviants grinding out their misshapen R&B classics is the last sound you will hear. Move on to "Garbage," and though the Deviants' debt to both period Zappa and Fugs is unmistakable, still there's a purity to the paranoia. Ptoof! was conceived at a time when there genuinely was a generation gap, and hippies were a legitimate target for any right-wing bully boy with a policeman's hat and a truncheon. IT and Oz, the two underground magazines which did most to support the Deviants (Farren wrote for both), were both publicly busted during the band's lifespan, and that fear permeates this disc; fear, and vicious defiance. It would be two years, and two more albums, before the Deviants finally published their manifesto in all its lusty glory -- "we are the people who pervert your children" -- during their eponymous third album's "People Suite." But already, the intention was there."
Scaruffi:
"Ptooff è una fantasia di incubi adolescenziali che raggiunge un equilibrio storico fra il trash-rock delle bande da garage e il commentario sociale dei Fugs.
Le gag sono geniali e vertiginose: l'assolo di Farren che imita con la bocca un intero complesso, le canzoncine anni '20, i ritmi marziali, le declamazioni alcoolizzate, i riff bislacchi, falsetti e bassi zappiani, slapstick fugsiani come People Of The City, vomiti allucinogeni blues come Garbage (riff rubato a Defecting Grey dei Pretty Things), l'incubo tribale e tecnologico di Nothing Man, mini-colonne sonore underground come Deviation Street, anthem grezzi alla Stooges come I'm Coming Home.
I Deviants, uno dei pochissimi complessi veramente politicizzati del rock inglese, volevano rappresentare la provocazione a oltranza, ma il fatto saliente era il loro sound rocambolesco."
Alessandro Fusè
"La pubblicazione dell'opera prima dei Deviants, nel 1967, passò quasi completamente inosservata. Quello fu infatti un anno di grazia nella storia del rock, forse il più generoso di opere eccelse, quando non di veri capolavori. Gli eventi storici e i mutamenti sociali che si determinarono allora, la diffusione sempre maggiore dei movimenti controculturali e di contestazione negli Stati Uniti e in parte dell'Europa influenzarono in modo evidente la musica che vi si produsse. Fugs, Jefferson Airplane, Doors, Hendrix, Tim Buckley, lo Zappa di Absolutely Free, Velvet Underground, Grateful Dead, solo per ricordarne alcuni, pubblicarono in quello stesso anno, che vide anche i primi grandi raduni musicali (Monterey).
I Social Deviants, divnuti in seguito semplicemente Deviants, si formarono per iniziativa del critico musicale e cantante Mick Farren, intorno al quale si alterneranno nella breve storia del gruppo diversi musicisti.
Le band della scena underground inglese non avevano, all'epoca, una tradizione di impegno politico; i Deviants rappresentarono una delle poche eccezioni, sull'esempio di gruppi che univano alla musica liriche di critica sociale e di contestazione, soprattutto i Fugs.
Rabbia, sarcasmo, iconoclastia, gusto della provocazione sono il propulsore che alimenta l'esistenza e la musica di questi ragazzi, tutt'altro che virtuosi (miglioreranno nei successivi Disposable e Deviants III), ma con un'attitudine che li farà rivalutare nei decenni successivi come anticipatori sia del punk che dell'hard rock più grezzo.
Ptooff! unisce, nelle sue sette canzoni, questo spirito garage con elementi di rock ruvido, folk, riff bluesy, jam psichedeliche, parodia e improvvisazione, il tutto condito dalla voce strascicata e sardonica di Farren.
In apertura, preceduta dall'intro di Opening, troviamo la convulsa cavalcata acid rockI'm coming home, nella quale al tema originale si alternano momenti di caos totale e saturazione di suoni.
Charlie ha la chitarra di Sid Bishop in evidenza, e la canzone è un tributo evidente alle influenze che il blues esercita sulla band, in questo caso aromatizzato con semi psichedelici; così per Garbage, classica nel suo andamento ma animata da improvvisi cambi di direzione.
Percussioni tribali agitano Nothing Man, invettiva in forma di filastrocca (“he's the nothing man... the nothing man hates freaks, hates queers, hates niggers... hates, hates, hates!”), nella quale nuovamente si nota l'amore per l'improvvisazione e qualche siparietto.
Child of the sky e Bun sono due bellissimi acquerelli acustici che stemperano tanta energia, la quiete prima del delirio finale di Deviation Street, che condensa in nove minuti tutti i temi presenti sull'album. Inizio molto hendrixiano, filastrocche, condanna della guerra, ritorno al tema di Garbage, improvvisazione e digressioni inaspettate.
Chi vi scrive considera Ptooff! il lavoro migliore dei Deviants: perchè il più spontaneo, meno meditato dei due successivi Disposable e III, più rifiniti e suonati certamente meglio, ma con una carica eversiva un po' minore.
Meravigliosa l'edizione in vinile con apertura a libro (anche nell'ottima ristampa della Get Back Records), uno dei migliori esempi del connubio tra arte e musica che si era sviluppato proprio in quegli anni, (si pensi alla banana sulla copertina del primo Velvet Underground, a Sticky Fingers dei Rolling Stones o a Houses of the Holy dei Led Zeppelin).
La storia dei Deviants è interessante anche per il fatto che tre membri dell'ultima formazione (Paul Rudolph, Russ Hunter e Duncan Sanderson) si uniranno a Twink, noto agitatore cultural-musicale, per dare vita ai Pink Fairies, altra storica band dell'underground inglese, e collaboreranno con Wayne Kramer degli MC5, oltre a periodiche riunioni con Farren stesso."
BBC
"Think of England in 1967 and the chances are that images of people wearing flowers in their hair, Jimi Hendrix getting all experienced and the supporting cast on the cover of Sgt. Pepper's will psychedelically swirl into view.
But some railed against what they regarded as a media-spun exercise in perception management right off the bat. The Deviants, led by writer and cultural agent-provocateur, Mick Farren, not only saw dead-hand establishment as the enemy but flower power hippiedom as a dead end in itself.
They regarded both as equally dangerous to the counter-culture and to be avoided at all costs. Their debut album was initially self-produced, self-packaged and sold directly to punters as a means of bypassing 'The Man'. Ptooff! offered something that wasn’t easily incorporated into 1967's homogeneous hallucination.
Gathering up spiky rock 'n' roll remnants along with shards of The Fugs, mutated Bo Diddley riffs, comic book cosmology, avant-garde tape loops suffused with polemics and left-over beat poetry, The Deviants hurled it all at a scene increasingly dominated more by commercialism than karma.
A suite of songs intercut with agitprop poetry, cut-price sci-fi, subliminal skits, sketches and skronking guitar, Ptooff! is a 35-minute manifesto standing against the wide-eyed drift of the day.
To describe the album as rough and ready is something of an understatement. Though musical skills improved over two further albums, Disposable (1968) and Three (1969), perversely this diluted their 'blunt weapon' appeal. The incendiary aspects of what The Deviants were trying to do were never as fiery or as full-blooded as on this first record.
A huge influence on the Pink Fairies and Hawkwind, these guys were proto-punk when Johnny Rotten was just a spotty-faced twelve year old. You don't find Ptooff! mentioned in those '1001 platters to play before you pop your clogs' books, but it should be."