Frenata Hyepr standard

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HyperSteX
00domenica 30 dicembre 2007 15:21
dopo varie prove...
Non so voi ma io non sono soddisfatto dell'impianto frenante...spero sia solo un problema risolvibile con uno spurgo,ma ad oggi dopo 650 km la prima parte di pinzata è totalmente vuota di mordente! Come un buco di frenata...poi dopo un centimetro di pinzata inizia a frenare. Troppa latenza per i miei gusti...al tagliando farò fare uno spurgo dell'impianto per vedere se risolvo il problema ma vorrei capire se sono l'unico o è una costante di questo modello.
Fatemi sapere le vostre esperienze e se per caso avete risolto come io ho pensato.
Grazie


thrice
00lunedì 31 dicembre 2007 13:34
uhm...come mai nessuno risponde? (io ancora non ce l'ho in garage) spero sia solo una questione di spurgo male eseguito!
Dbshow
00lunedì 31 dicembre 2007 14:15
Mah guarda, io provengo dalla Multi, la mia la devono ancora consegnare, tuttavia quando provai entrambe le versioni uno dei motivi che mi hanno fatto preferire la base è proprio la frenata che ho trovato molto più potente della multi e adatta per l'uso stradale, al contrario invece delle monoblocco della S goduriose in pista e nelle staccate controllate ma assolutamente pericolose in caso di panic stop...
Fai controllare bene dal conce che sicuramente qualcosa della tua non va a dovere (magari proprio lo spurgo...)
HyperSteX
00lunedì 31 dicembre 2007 16:11
ok
...altri 300 km e va a fare il tagliando e farò fare uno spurgo per verificare la mia ipotesi!
FroZen83
00martedì 1 gennaio 2008 22:25
anche sulla mia noto una certa pigrizia dell'imapinto rispetto allo sforzo sulla leva, sicuramente una bolla nel circuito...un bello spurgo dovrebbe risolvere tutto (io non l'ho ancora fatto a 4600 km cmq...vado piano [SM=g8891] )

dopo imarrebbe cambiare mesola delle pastiglie...........prima di modifiche più radicali....
spadarimax
00lunedì 7 luglio 2008 16:32
frenata
anch'io ho trovato la frenata a vuoto nella prima parte della pressione leva
come appunto se ci fosse da fare lo spurgo
io sono abituato ad una frenata subito pronta
avevo sempre messo tubi aereonautici e con leva sempre dura e pronta
per questa della hyper non so se il problema sta nello spurgo e nel mettere tubi con diametro più largo e diretti
ovvero due tubi distinti( 2>2) che dalla pompa arrivano alla pina senza devio(1>2).
comunque frena e frena bene!
Fra HM
00lunedì 7 luglio 2008 16:37
base con 4500 KM nessun problema con i freni...mi sa che lo spurgo è necessario
skywalker2006
00lunedì 7 luglio 2008 16:44
Re:
Fra HM, 07/07/2008 16.37:

base con 4500 KM nessun problema con i freni...mi sa che lo spurgo è necessario




ne abbiamo già parlato svariate volte...
cmq se c'è un vuoto vuol dire che c'è un problema...
cmq la mia base frena anche solo con un dito...tanto per avere un paragone [SM=g7562]
bellerofonte67
00lunedì 7 luglio 2008 17:02
Stesso problema, spurgato da officina fidata (ducati) ma non ho risolto 1 c...o.

A 6500 km cambiate le pastiglie, messe le Carbone Lorraine, ancora in rodaggio quindi non valutabili appieno. Tuttavia la frenata sembra piu' pronta, piu' modulabile e mordente da subito.

La latenza puo' essere imputabile anche alla forcella cedevole in compressione, occhio xcio' [SM=g7566]

Ciao

PS: io avevo un 749 che aveva delle pinze convenzionali ed una frenata DIVINA, potente e modulabile allo stesso tempo.
Fra HM
00lunedì 7 luglio 2008 17:08
io da ignorante son divuto andare a vedere chi era carbone lorraine...e mi dico due volte ignorante visto che è anche quotata in borsa [SM=g10130] [SM=g10130] [SM=g10130]
bellerofonte67
00lunedì 7 luglio 2008 17:36
Re:
Fra HM, 07/07/2008 17.08:

io da ignorante son divuto andare a vedere chi era carbone lorraine...e mi dico due volte ignorante visto che è anche quotata in borsa [SM=g10130] [SM=g10130] [SM=g10130]



Pensa che fa i freni per gli aerei !!!

Comunque le pastiglie sono conosciute ed apprezzate,

Io l'ho pagate 78 euro 2 coppie.

Ciao


IL GURRA
00lunedì 7 luglio 2008 18:34
3000 KM...nessun problema o buchi di frenata....ma appena son sui 5/6000 cambio pastiglie e monto le Brembo Rosse...(mi sembra sintetizzate)... [SM=x1586368]
le ha montate un mio amico e mi dice che sono davvero fantastiche!

come tutti suggerisco "spurgatina"...e magari cambia già le pastiglie [SM=g8434]
bierik
00lunedì 7 luglio 2008 19:56
moto nuova nuova..400km ritirata giovedi e dopo questo week complice il raduno ho potuto girare un pochino il difetto unico della moto e' propio la frenata...ho una base e direi che frena pochissimo... sulla pinzata modulabile sembra vuota...lunga ...chiaro che se pinzi forte frena a dovere...le pompe radiali non dovrebbero funzionare cosi'dovresti riuscire a modulare la frenata...al 1 tagliando faccio controllare le pastiglie e spurgo..x il resto ...che moto stratosferica. [SM=g8431] [SM=g8431]
Ragno67
00martedì 8 luglio 2008 08:56
Io con la mia Basa ho sempre frenato con un dito, però venendo da un motard (husaberg) con un impianto eccezzionale, mi sembrava un pò lunga, da quando ho sostituito le pastiglie originali con le Brembo Rosse (65 euro 4 pastiglie), la frenata è diventata fantastica, progressiva e potente....
skywalker2006
00martedì 8 luglio 2008 10:23
Re:
bierik, 07/07/2008 19.56:

moto nuova nuova..400km ritirata giovedi e dopo questo week complice il raduno ho potuto girare un pochino il difetto unico della moto e' propio la frenata...ho una base e direi che frena pochissimo... sulla pinzata modulabile sembra vuota...lunga ...chiaro che se pinzi forte frena a dovere...le pompe radiali non dovrebbero funzionare cosi'dovresti riuscire a modulare la frenata...al 1 tagliando faccio controllare le pastiglie e spurgo..x il resto ...che moto stratosferica. [SM=g8431] [SM=g8431]



[SM=g8862] [SM=g8862]
se è così crri dal concesisonario a fartela sistemare..
l'impianto della base è cmq un gran impianto...e frena.. eccome se frena..
tutti 'sti problemi io non li capisco.... ma che mnoto avevate prima?? che freni avevate??
suvvia.. [SM=g8891]

bellerofonte67
00martedì 8 luglio 2008 12:15
Re: Re:
skywalker2006, 08/07/2008 10.23:



[SM=g8862] [SM=g8862]
se è così crri dal concesisonario a fartela sistemare..
l'impianto della base è cmq un gran impianto...e frena.. eccome se frena..
tutti 'sti problemi io non li capisco.... ma che mnoto avevate prima?? che freni avevate??
suvvia.. [SM=g8891]





Te l'ho detto, io vengo da un 749 che, pur non avendo sto popo' di pinze radiali, frenava moooolto meglio.
Era piu' modulabile e piu' potente e non aveva "giochi".
Magari la tua e' "uscita" meglio no?!
Le mie non sono sensazioni da novellino, prima di cambiare le pastiglie ci ho pensato parecchio anche perche' non mi va di buttare soldi.
skywalker2006
00martedì 8 luglio 2008 15:34
Re: Re: Re:
bellerofonte67, 08/07/2008 12.15:




Te l'ho detto, io vengo da un 749 che, pur non avendo sto popo' di pinze radiali, frenava moooolto meglio.
Era piu' modulabile e piu' potente e non aveva "giochi".
Magari la tua e' "uscita" meglio no?!
Le mie non sono sensazioni da novellino, prima di cambiare le pastiglie ci ho pensato parecchio anche perche' non mi va di buttare soldi.




credo possa anche avere un senso.... il 749 se non sbalgio deve frenare da velocità che pososno superare i 260km/h..
la hyper ha decelerazioni più modeste...
bellerofonte67
00martedì 8 luglio 2008 19:08
Re: Re: Re: Re:
skywalker2006, 08/07/2008 15.34:




credo possa anche avere un senso.... il 749 se non sbalgio deve frenare da velocità che pososno superare i 260km/h..
la hyper ha decelerazioni più modeste...




Appunto, ecco da cosa deriva il fatto che la frenata mi sembra poco potente, dall'esperienza con una frenata migliore. Ma non si tratta tanto di potenza, quella se schiacci c'e' solo che la frenata non e' lineare ne modulabile (con le pastiglie di serie) come ti aspetteresti con 1 impianto del genere.
Comunque ripeto, si tratta anche di sensibilita' sull'avantreno e di escursione delle sospensioni.
Tuttavia la sensazione di vuoto corsa della leva penso sia una caratteristica/difetto dell'impianto
bierik
00martedì 8 luglio 2008 20:06
Re: Re: Re: Re: Re:
bellerofonte67, 08/07/2008 19.08:




Appunto, ecco da cosa deriva il fatto che la frenata mi sembra poco potente, dall'esperienza con una frenata migliore. Ma non si tratta tanto di potenza, quella se schiacci c'e' solo che la frenata non e' lineare ne modulabile (con le pastiglie di serie) come ti aspetteresti con 1 impianto del genere.
Comunque ripeto, si tratta anche di sensibilita' sull'avantreno e di escursione delle sospensioni.
Tuttavia la sensazione di vuoto corsa della leva penso sia una caratteristica/difetto dell'impianto



concordo in pieno con bellerofonte67 [SM=x1561354] .io avevo un s4r con impianto frenante originale....nei test rider ho provato sia una base che la S mi aveva impressionato la frenata...ora nella mia mi ritrovo che o freni forte o non moduli...vedro appena possibile di risolvere il problema [SM=g9759]




skywalker2006
00mercoledì 9 luglio 2008 11:08
Re: Re: Re: Re: Re:
bellerofonte67, 08/07/2008 19.08:




Appunto, ecco da cosa deriva il fatto che la frenata mi sembra poco potente, dall'esperienza con una frenata migliore. Ma non si tratta tanto di potenza, quella se schiacci c'e' solo che la frenata non e' lineare ne modulabile (con le pastiglie di serie) come ti aspetteresti con 1 impianto del genere.
Comunque ripeto, si tratta anche di sensibilita' sull'avantreno e di escursione delle sospensioni.
Tuttavia la sensazione di vuoto corsa della leva penso sia una caratteristica/difetto dell'impianto



la frenata della mia è assolutamente lineare e modulabile.... per decelerazioni a velocità normali ( fino a 100 km/h) bastano due dita e non troppa forza.. fer frenate di emergenza bastano sempre due dita ma lo sforzo alla leva è importante.
non c'è e ripeto NON c'è alcuna sensazione di vuoto corsa della leva che sicuramente NON E' una caratteristica dell'impianto


Ragno67
00mercoledì 9 luglio 2008 13:47
Addirittura io in pista con la mia Base freno con un solo dito. [SM=g7566]
Angiohlins
00giovedì 10 luglio 2008 11:01
Re: Re: Re: Re: Re:
Se può consolarti neanche l'impianto a 6 pistoncini Nissin della Brutale 910S ha una frenata come mi aspettavo... Potenza c'è se tiri forte.. ma non certo se frenucchi con due dita... Insomma x ora solo con la hyper S ho avuto frenate incredibili con 1 dito.

Ma poi secondo me è un pregio... un mezzo panic stop ti fa ribaltare...

è successo a un mio amico con un XR650.. che ha 1 disco solo e pinze non certo paragonabili alle brembo radiali.

In compenso un ottima frenata seppur non con radiale lo avevo riscontrato sulla Fazer 1000 nuova. Frena veramente forte.

p.s. io ho due semplici brembo assiali.. (ho la multi)... ma sinceramente ogni tanto ringrazio di non avere radiali... 1 mezza frenata improvvisa in autostrada mi è già capitata (sai i blocchi di traffico improvviso e tu sei li che fai a 100?)..ecco non è bello! e grazie al fatto che non frenano di brutto come sfiori non mi sono ribaltato....

L'esito secondo me sarebbe stato diverso con la frenata delle hyper S.

Secondo me è assolutamente superfluo, pericoloso e sovradimensionato per girare su strada la frenata dell'hyper S.. Questo, ovviamente IMHO.

bellerofonte67, 08/07/2008 19.08:




Appunto, ecco da cosa deriva il fatto che la frenata mi sembra poco potente, dall'esperienza con una frenata migliore. Ma non si tratta tanto di potenza, quella se schiacci c'e' solo che la frenata non e' lineare ne modulabile (con le pastiglie di serie) come ti aspetteresti con 1 impianto del genere.
Comunque ripeto, si tratta anche di sensibilita' sull'avantreno e di escursione delle sospensioni.
Tuttavia la sensazione di vuoto corsa della leva penso sia una caratteristica/difetto dell'impianto




FroZen83
00giovedì 10 luglio 2008 12:19
una pinza radiale non è detto che freni di più di una non radiale........è solo il sistema di fissaggio che cambia, la bontà di una pinza è dato da altri fattori.....
Angiohlins
00giovedì 10 luglio 2008 12:59
Re:
quoto quoto.. sisi.... infatti la frenata che mi piace di più ad oggi rimane quella della Fazer 1000... o ho la memoria distorta o era proprio eccellente... anche la multi non frena male ma non stupisce x il mordente iniziale....

FroZen83, 10/07/2008 12.19:

una pinza radiale non è detto che freni di più di una non radiale........è solo il sistema di fissaggio che cambia, la bontà di una pinza è dato da altri fattori.....




bellerofonte67
00giovedì 10 luglio 2008 14:22
Re:
FroZen83, 10/07/2008 12.19:

una pinza radiale non è detto che freni di più di una non radiale........è solo il sistema di fissaggio che cambia, la bontà di una pinza è dato da altri fattori.....



Non sono d'accordo. In linea di principio la pinza radiale e' fatta proprio per frenare meglio avendo degli attacchi radiali all'asse della ruota che gli forniscono maggiore rigidita' facendo diminuire la sensazione di fading.

Il fatto che non freni meglio di una "tangenziale" penso debba essere ricercato in un dimensionamento non corretto o da una scarsa qualita' degli elementi che la costituiscono.
La mancanza di modulabilita' per esempio secondo me potrebbe essere imputabile al raccordo a "T" fra i due tubi delle pinze che potrebbe rendere non lineare la distribuzione della pressione fra i due flussi, ma sono pippe mentali forse.


Angiohlins
00giovedì 10 luglio 2008 14:50
Re: Re:
Beh se andiamo a vedere stesso impianto identico (ipotetico) e una con attacco radiale l'altra no, in questo caso si che la radiale dovrebbe essere superiore... Forse intendeva dire che in genere gli impianti radiali sono poi più curati rispetto ai tradizionali xchè montati più su supersportive che su naked o moto meno di "settore".

Domanda: perchè la multi non ha i dischi flottanti ma direttamente vincolati al cerchio? contenimento costi? mi fa strano visto che praticamente tutte o quasi le moto hanno dischi flottanti.. vabbè lasciamo stare è OT.

bellerofonte67, 10/07/2008 14.22:



Non sono d'accordo. In linea di principio la pinza radiale e' fatta proprio per frenare meglio avendo degli attacchi radiali all'asse della ruota che gli forniscono maggiore rigidita' facendo diminuire la sensazione di fading.

Il fatto che non freni meglio di una "tangenziale" penso debba essere ricercato in un dimensionamento non corretto o da una scarsa qualita' degli elementi che la costituiscono.
La mancanza di modulabilita' per esempio secondo me potrebbe essere imputabile al raccordo a "T" fra i due tubi delle pinze che potrebbe rendere non lineare la distribuzione della pressione fra i due flussi, ma sono pippe mentali forse.






FroZen83
00giovedì 10 luglio 2008 15:42
è ovvio che se ci si è spostati verso il radiale qualche beneficio lo da.......il mio discorso era per smitizzare il fatto che una pinza radiale sia per forza migliore di una non radiale....si deve considerare in primis tutto l'impianto ed in secondis ( [SM=g8891] ) i pistoncini, le guarnizioni, il circuito interno dell'olio etc etc etc e poi la cosa fondamentale, le pastiglie....
bellerofonte67
00giovedì 10 luglio 2008 19:13
Re:
FroZen83, 10/07/2008 15.42:

è ovvio che se ci si è spostati verso il radiale qualche beneficio lo da.......il mio discorso era per smitizzare il fatto che una pinza radiale sia per forza migliore di una non radiale....si deve considerare in primis tutto l'impianto ed in secondis ( [SM=g8891] ) i pistoncini, le guarnizioni, il circuito interno dell'olio etc etc etc e poi la cosa fondamentale, le pastiglie....




Si infatti, soprattutto le pastiglie.
Ho finito di rodare le carbone lorraine e la frenata e' cambiata molto sia in potenza che in modulabilita', consigliatissime. [SM=g8814]
massone46
00venerdì 11 luglio 2008 00:51
Non sono convinto che le pinze delle S siano superfle o pericolose.
Proprio ieri un pirla fermo a centro carreggiata in senso opposto fa per partire per entrare in un parcheggio di un supermercato.
Pinzata repentina con la ruota posteriore staccata da terra, ma la moto non ha fatto una piega e mi sono fermato in un attimo.
skywalker2006
00venerdì 11 luglio 2008 11:47
Re: Re:
bellerofonte67, 10/07/2008 14.22:



Non sono d'accordo. In linea di principio la pinza radiale e' fatta proprio per frenare meglio avendo degli attacchi radiali all'asse della ruota che gli forniscono maggiore rigidita' facendo diminuire la sensazione di fading.

Il fatto che non freni meglio di una "tangenziale" penso debba essere ricercato in un dimensionamento non corretto o da una scarsa qualita' degli elementi che la costituiscono.
La mancanza di modulabilita' per esempio secondo me potrebbe essere imputabile al raccordo a "T" fra i due tubi delle pinze che potrebbe rendere non lineare la distribuzione della pressione fra i due flussi, ma sono pippe mentali forse.





[SM=g11582] [SM=g11582]
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