Bioshock 2

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Zio Snake
00sabato 6 febbraio 2010 00:35
Finalmente è uscito il seguito di uno dei capolavori di questa generazione.

L'impatto iniziale è davvero molto buono. Certo, non ha la stessa potenza emotiva del primo (Rapture e le sue vicende sono ormai cosa nota), ma se possibile questo Bio 2 ha delle atmosfere ancora più inquietanti e malate del primo.
Graficamente hanno fatto un ottimo lavoro: l'engine (l'onnipresente UE3) è stato rinnovato e tirato a lucido.
Come sempre ottimo il sonoro.

Interessante il gameplay, dato che impersoneremo uno dei colossali Big Daddy. Oltre a nuove armi e possibilità, avremo modo di esplorare le profondità marine intorno a Rapture.
Roba da 20.000 leghe sotto i mari!

La trama promette molto bene, approfondendo e rivelando nuovi dettagli della storia di Bioshock.

Inaspettatamente divertente il nuovissimo comparto multi: tante modalità (le solite), possibilità di crescita personaggio e sviluppo gadgets, ottime meccaniche di gioco con una profondità e tattica interessantissima. Ha del potenziale.
Io ho giocato a Team Deatmatch.
Durante gli scontri appare a random l'armatura di un Big Daddy in giro per la mappa. Chi se ne impossessa diventa il Super Palombaro, dispensando morte e distruzione ( io gli ero perennemente dietro... [SM=g7560] ).

Forse non sarà mai considerato un capolavoro come il primo (ma non è detto, voglio finirlo prima di dire l'ultima parola), ma è sicuramente un degno seguito.

Rapture: mi sei mancata!
DuNn_HeRo
00sabato 6 febbraio 2010 12:01
Anche se ogni tanto mi prenderebbe di dare fiducia a questo Bioshock 2, sono sempre stato contro questo seguito. Il fatto che Bioshock dovesse avere un seguito ambientato anni dopo gli eventi del primo non riesco a concepirlo. Nessuno dei 2 finali lasciava presagire questo.

Che senso ha quindi? [SM=g7805]

Forse, quando lo trovero intorno ai 20/30 € (se segue la parabola del primo non ci vorrà neanche molto), gli darò una possibilità.

Poi oh, se è bello tanto di cappello. [SM=j7798]

Zio Snake
00sabato 6 febbraio 2010 13:39
Per essere bello è bello, non preoccuparti di questo Dunn. [SM=j7798]
Come ho già detto, non ha lo stesso impatto emotivo del primo, e forse non era nemmeno cosi necessario.

Ma resta cmq un grandissimo FPS, con uno stile tutto suo. [SM=g7566]
Da appassionato di Bioshock non potevo perdermi questo seguito, anche se dopo Mass Effect 2 tutto mi sembra cosi "leggerino"...
DuNn_HeRo
00sabato 6 febbraio 2010 14:11
Re:
Zio Snake, 06/02/2010 13.39:

Per essere bello è bello, non preoccuparti di questo Dunn. [SM=j7798]
Come ho già detto, non ha lo stesso impatto emotivo del primo, e forse non era nemmeno cosi necessario.

Ma resta cmq un grandissimo FPS, con uno stile tutto suo. [SM=g7566]
Da appassionato di Bioshock non potevo perdermi questo seguito, anche se dopo Mass Effect 2 tutto mi sembra cosi "leggerino"...




Da come sto leggendo però, sembra essere un "more of the same" con qualche lieve aggiunta.

Non ti dico che vorrei una rivoluzione totale però, trovarmi di nuovo nell'affrontare tutta la stessa Rapture che già conosco però in dei panni diversi, non è che mi dia sta grande soddisfazione.

In 10 anni non credo che sia cambiato più di tanto. [SM=g7876]

Diverso discorso sarebbe stato se fosse stato un prequel in cui si fosse arrivati dai fasti agli eventi del primo: in quel caso sarebbe stato mio al day one. [SM=g7566]
Zio Snake
00sabato 6 febbraio 2010 14:31
Mah, sai Dunn, se parliamo di un "more of the same" riferito a "giochi capostipite" già di per sè meravigliosi, non è cosa negativa. [SM=g7566]
"More of the same" è Halo 3, Gears of War 2, Uncharted 2, God of War 3, Mario Galaxy 2, etc. etc.
Eppure meritano (o meriteranno) certamente l'acquisto.
Quindi, credo non sia questo il fattore discriminante. [SM=g7566]
Nei forum, ormai, si scrivono troppe cazzate (io e te compresi). [SM=j7798]

Bio 2 NON è un copia-incolla di Bio1, con la sola differenza che sei un Big Daddy, eh.
Magari lo è, in parte, ma c'è altro.
Sarebbe riduttivo (oltre che ingiusto) nei confronti di un Signor FPS.
E per gli appassionati di voti, medie e statistiche, il 9.1 di IGN e il 9.5 di OXM dovrebbero essere una piccola garanzia.

Rapture è gigantesca, vengono proposte nuove location (gli "esterni" poi sono davvero d'atmosfera), nuove possibilità a livello di gameplay, nuove situazioni.
E anche la storia sembra decisamente interessante.
Parallela alla main story (con intrecci molto interessanti), ma altrettanto valida. [SM=g7566]

Non aspettarti una rivoluzione, quindi (il che non è un male, imho).
Piuttosto chiediti se avresti ancora voglia di tornare a Rapture nei panni di un Big Daddy, di scoprire una nuova appassionante storia e nuovi dettagli e di giocare ad un ottimo FPS.
Non originale, non innovativo, ma ottimo. [SM=g7566]
Con il plus di una modalità multiplayer davvero ben fatta.

Ma capisco che tu aspetti altri titoli, altri generi.
Quando lo recupererai (se lo recupererai), credo che resterai piacevolmente sorpreso e affascinato. [SM=g7566]
DuNn_HeRo
00sabato 6 febbraio 2010 15:39
Re:
Zio Snake, 06/02/2010 14.31:

Ma capisco che tu aspetti altri titoli, altri generi.
Quando lo recupererai (se lo recupererai), credo che resterai piacevolmente sorpreso e affascinato. [SM=g7566]




Un pò è anche questo, non lo nego.

Al lancio, vista la miriade di titoli che stanno uscendo, vorrei comprare i meritevoli, per me, al 100%.

Già solo tra Heavy Rain, Bad Company 2, Final Fantasy XIII, God Of War 3, Yakuza 3 e più in là Red Dead Redemption ed Alan Wake sto apposto per un bel pò.

Poi devo recuperare Bayonetta.

Magari quest'estate, trovo sia questo che Dante's a una 40ina di euro totali.

Per ora però, priorità al listone. [SM=g7566]
Zio Snake
00martedì 9 febbraio 2010 18:50
Finito.

Davvero un gran bel gioco.
Certamente non un capolavoro (mi spiace deludere Er Bandiera... [SM=g8121] ), ma comunque bello.

Una degna conclusione (per lo meno a Rapture...) della saga di Bioshock.
Come già detto, non cosi emotivamente d'impatto come il primo, ma un seguito che ha migliorato il prequel in tutto.
Pur senza stravolgere nulla o apportare chissà quali innovazioni.
Non convincerà in nessun modo i detrattori di Bioshock (e forse nemmeno lo voleva).

Un 8 se lo merita tutto.
8,5 se uno è patito di multiplayer (modalità egregiamente inserita).


DuNn_HeRo
00lunedì 22 marzo 2010 08:25
Alla fine me lo sono preso, versione PS3, usato da GameStop a 34.90 € (31 con la tessera replay). Non potevo lasciarlo lì.

Preso da Final Fantasy XIII, ho giusto visto la presentazione e fatto il primo momento dove si vede la Big Sister: EMOZIONANTE.

Devo dire che non pensavo esercitasse ancora un tale fascino Rapture.
Ne sono sorpreso.

Sarà che ero partito senza nessun hype/aspettativa, ma il primo impatto è stato sicuramente d'effetto. [SM=g7566]


Vedremo più avanti. [SM=g8204]
Zio Snake
00lunedì 22 marzo 2010 09:12
Prendere un FPS su PS3...bbbrrr (che nn vuol dire Blu Ray)!!! [SM=g7814]
E non dirmi che basta farci l'abitudine perchè il pad PS3, parlando di FPS, ha SERI problemi di ergonomia e precisione. [SM=g7566]

Bioshock 2 è un bel gioco, ma alla fine preferirai il primo Bioshock, vedrai. E di gran lunga.
Se proprio dovevi farti un FPS, io ti avrei consigliato Metro 2033. E di gran lunga.


DuNn_HeRo
00lunedì 22 marzo 2010 09:47
Re:
Zio Snake, 22/03/2010 9.12:

Prendere un FPS su PS3...bbbrrr (che nn vuol dire Blu Ray)!!! [SM=g7814]
E non dirmi che basta farci l'abitudine perchè il pad PS3, parlando di FPS, ha SERI problemi di ergonomia e precisione.



Indubbiamente il pad PS3 non è la cosa più ottimale per giocare un FPS. Però comunque, come con la beta di Bad Company 2, dopo un pò ci si abitua. Ormai sono mesi che non tocco più il pad della 360, e devo dire che giocare un FPS con la PS3 non è stato traumatico come fu, ai primi tempi, con KZ2.

Comunque quello in offerta era quello per PS3, quindi ho dovuto prenderlo per forza lì.. [SM=g7869]


Se proprio dovevi farti un FPS, io ti avrei consigliato Metro 2033. E di gran lunga.



Ma conta che neanche dovevo prenderlo Bioshock 2, Zio.
Ero andato al GameStop per prendere FIFA 10 per mio fratello, riportando PES. Gli ho portato anche Bad Company 2, tanto non ci giocavo (non perchè non valesse, sia chiaro [SM=g7566] ), ed avevo 67 € da spendere. Ho preso quindi FIFA 10, Guida Collector's Final Fantasy XIII, Motorstorm: Pacific Rift (tral'altro gioco di un divertimento clamoroso [SM=g7566] ) e, appunto, Bioshock 2, aggiungendo 13 €.

Metro non me la sono sentita di prenderlo: troppe opinioni contrastanti. Già lo stile che usano quelli di Stalker non è che mi entusiasma per più di qualche ora, quindi ho preferito non rischiare. [SM=g7566]


P.S.(3 [SM=g7869] ): comunque che effetto strano che mi fa aprire l'armadietto dove trovo i giochi e vedere che gli unici baluardi rimasti della 360 in casa mia sono Bayonetta, che comunque rivenderò appena me lo ridanno, e DiRT 2. Il resto, 9 giochi per PS3.

Come cambiano i tempi.. [SM=g7557]
Zio Snake
00lunedì 22 marzo 2010 10:54
Metro 2033, con Stalker, non c'azzecca quasi una fava.
Qualcosa a livello di atmosfera forse, ma sono titoli COMPLETAMENTE differenti.
DuNn_HeRo
00lunedì 22 marzo 2010 11:07
Re:
Zio Snake, 22/03/2010 10.54:

Metro 2033, con Stalker, non c'azzecca quasi una fava.
Qualcosa a livello di atmosfera forse, ma sono titoli COMPLETAMENTE differenti.




Non ho detto che è come Stalker.. [SM=g7805]

Ho detto che "lo stile che usano QUELLI CHE HANNO FATTO STALKER (che sono gli stessi di Metro, ndr) non mi piace." [SM=g7566]
Zio Snake
00lunedì 22 marzo 2010 11:12
Re: Re:
DuNn_HeRo, 22/03/2010 11.07:




Non ho detto che è come Stalker.. [SM=g7805]

Ho detto che "lo stile che usano QUELLI CHE HANNO FATTO STALKER (che sono gli stessi di Metro, ndr) non mi piace." [SM=g7566]




Appunto.
4A Games (creatori di M2033) è una costola di GSC (i creatori di Stalker), dove sono confluiti solo ALCUNI membri.

E infatti Metro 2033 è completamente diverso da STALKER, per stile, gameplay, "feeling".
Ripeto, hanno qualcosa di simile a livello di atmosfera (Ex Unione Sovietica + Postnucleare.)
DuNn_HeRo
00lunedì 22 marzo 2010 19:22
Mah..
Sto rimanendo un pò indispettito da questo gioco..

Non è un problema di atmosfera, grafica o meccaniche di gioco: il fatto è che dovrebbe farti sentire un Big Daddy, ma io mi sento tutto tranne che quello.

Possibile che ci vogliano 5 secondi di "trapanata" o 3 destri con la trivella per uccidere un misero ricombinante!? [SM=g7868]

Ok che mi dai, all'inizio, una resistenza un pò bassa ai colpi: visto il background del pg, ci sto. Però sull'attacco non sono per niente soddisfatto: mi sembra di avere lo stesso pg del primo capitolo. Lui almeno era umano ed era anche giusto che si guadagnasse la potenza andando avanti; ma qui siamo un Big Daddy cavolo!

Quel Big Daddy che se ti dava una trivellata, nel primo capitolo, altro che 5 secondi in vita!

Quel Big Daddy che se ti dava un destro con la trivella VOLAVI letteralmente via!


Qui invece, niente di tutto questo.
E' l'unica cosa che mi sta dando fastidio di questo gioco: per il resto mi sta anche piacendo. [SM=g8321]
Zio Snake
00martedì 23 marzo 2010 13:25
Re:
DuNn_HeRo, 22/03/2010 19.22:

Mah..
Sto rimanendo un pò indispettito da questo gioco..

Non è un problema di atmosfera, grafica o meccaniche di gioco: il fatto è che dovrebbe farti sentire un Big Daddy, ma io mi sento tutto tranne che quello.

Possibile che ci vogliano 5 secondi di "trapanata" o 3 destri con la trivella per uccidere un misero ricombinante!? [SM=g7868]

Ok che mi dai, all'inizio, una resistenza un pò bassa ai colpi: visto il background del pg, ci sto. Però sull'attacco non sono per niente soddisfatto: mi sembra di avere lo stesso pg del primo capitolo. Lui almeno era umano ed era anche giusto che si guadagnasse la potenza andando avanti; ma qui siamo un Big Daddy cavolo!

Quel Big Daddy che se ti dava una trivellata, nel primo capitolo, altro che 5 secondi in vita!

Quel Big Daddy che se ti dava un destro con la trivella VOLAVI letteralmente via!


Qui invece, niente di tutto questo.
E' l'unica cosa che mi sta dando fastidio di questo gioco: per il resto mi sta anche piacendo. [SM=g8321]





Se ci pensi però, Dunn, è giusto cosi: la natura di Bio2 è sostanzialmente "progressiva", come in un pseudo GdR.
Più avanti sbloccherai poteri e abilità che trasformeranno il tuo Big Daddy nella macchina mortale che ti aspetteresti. [SM=g7566]
Altrimenti sarebbe stato potente fin da subito, e avrebbe sofferto la sindrome di "Prototype", no?

Il problema, dal mio punto di vista, è un altro: proprio l'impersonare un Big Daddy.

Certi caratteri/personaggi rendono grande un gioco grazie anche all'aura di mistero che aleggia attorno a loro.
Bio1 era grande anche per questo: atmosfera unica, sinistra. Con in più le Little Sisters e i Big Daddy.
Incognite svelate in Bio2 e addirittura giocabili.

Quindi Bio2 non solo soffre della mancanza di "impatto emotivo" dato dal primo Bio, ma anche di protagonisti che NON dovevano essere svelati (e che a conti fatti deludono un pò nella loro caratterizzazione e background), nè tanto meno giocabili.
E' come se in Halo decidessero di rendere giocabili i Precursori, magari caratterizzandoli in maniera mediocre....sarebbe la fine di un mito e un "contro" nella valutazione globale del gioco.

Bio2 resta un buon titolo, migliorato rispetto al primo in termini di GP e meccaniche ma paradossalmente inferiore al suo predecessore proprio perchè "emotivamente" più debole, e per scelte di game design a mio avviso non felicissime.

DuNn_HeRo
00martedì 23 marzo 2010 14:48
Re: Re:
Zio Snake, 23/03/2010 13.25:

Se ci pensi però, Dunn, è giusto cosi: la natura di Bio2 è sostanzialmente "progressiva", come in un pseudo GdR.
Più avanti sbloccherai poteri e abilità che trasformeranno il tuo Big Daddy nella macchina mortale che ti aspetteresti. [SM=g7566]
Altrimenti sarebbe stato potente fin da subito, e avrebbe sofferto la sindrome di "Prototype", no?




Forse mi sono spiegato male.
Con "non fa percepire al giocatore la potenza del Big Daddy", intendevo dire che certi colpi a nostra disposizione avrebbero potuto creare effetti più realistici, visto il nostro pg, di come non accada nel gioco.

Ad esempio: dando un destro con la trivella, sarebbe stato bello che il ricombinante "volasse" comunque via, anche se il danno me lo lasci basso, per dare un REALE senso di potenza visto che siamo dei palombari di non sò quanti quintali armati con una trivella gigantesca.

Invece niente: ti rimangono sempre davanti al viso a picchiarti con il tubo.

Capivo nel primo che dare un pugno, o un colpo con il calcio della pistola, non facesse nulla: ma qui non mi sembra una scelta felice.. [SM=g7876]


Per il resto, ti saprò dire proseguendo. [SM=g7566]
Zio Snake
00martedì 23 marzo 2010 15:44
Se non ricordo male c'è proprio un potenziamento della trivella che li scaglia via, tramortendoli.

Per il resto, sono appunto difetti di game design: com'era un BD nel primo Bio? Lento, possente, rumoroso.
Anche nel secondo gli altri sono cosi. NOI NO....e già perde metà del fascino e della coerenza.

Anche qui avrebbero dovuto renderlo lentissimo nei movimenti, possente, rumoroso.
Ma alla lunga sarebbe risultato ingiocabile, quasi un simulatore di ruspe subacquee....
Poi potevano anche spendere un pò più tempo, e risorse, nella sensazione di indossare un elmo da palombaro: visuale limitata, vetri della visiera soggetti a condensa, respiro lento e affannoso, suoni distorti e ovattati.
Tutte cose presenti, ad esempio, in Metro 2033 quando si indossa la maschera nelle fasi "in esterno" a Mosca.

Forse cazzate, in fondo. Ma per me ESSENZIALI nella completa immedesimazione in un gioco che fa dell'atmosfera uno dei suoi punti forti.
DuNn_HeRo
00martedì 23 marzo 2010 19:20
Re:
Zio Snake, 23/03/2010 15.44:

Se non ricordo male c'è proprio un potenziamento della trivella che li scaglia via, tramortendoli.

Per il resto, sono appunto difetti di game design: com'era un BD nel primo Bio? Lento, possente, rumoroso.
Anche nel secondo gli altri sono cosi. NOI NO....e già perde metà del fascino e della coerenza.

Anche qui avrebbero dovuto renderlo lentissimo nei movimenti, possente, rumoroso.
Ma alla lunga sarebbe risultato ingiocabile, quasi un simulatore di ruspe subacquee....
Poi potevano anche spendere un pò più tempo, e risorse, nella sensazione di indossare un elmo da palombaro: visuale limitata, vetri della visiera soggetti a condensa, respiro lento e affannoso, suoni distorti e ovattati.
Tutte cose presenti, ad esempio, in Metro 2033 quando si indossa la maschera nelle fasi "in esterno" a Mosca.

Forse cazzate, in fondo. Ma per me ESSENZIALI nella completa immedesimazione in un gioco che fa dell'atmosfera uno dei suoi punti forti.




No no, altro che cazzate Zio.
E' quello che avrei voluto da questo Bioshock 2. [SM=g9709]

Nel primo c'era la cosmesi di Rapture a tenerti incollato: qui sto facendo fatica a trovare qualcosa.

Sto cominciando a capire perchè in 1 mese è sceso a 35 €..
Zio Snake
00martedì 23 marzo 2010 19:42

Nel primo c'era la cosmesi di Rapture a tenerti incollato: qui sto facendo fatica a trovare qualcosa.




Mi autoquoto... [SM=j7798]


.....Bio2 non solo soffre della mancanza di "impatto emotivo" dato dal primo Bio, ma anche di protagonisti che NON dovevano essere svelati (e che a conti fatti deludono un pò nella loro caratterizzazione e background), nè tanto meno giocabili.

....Bio2 resta un buon titolo, migliorato rispetto al primo in termini di GP e meccaniche ma paradossalmente inferiore al suo predecessore proprio perchè "emotivamente" più debole, e per scelte di game design a mio avviso non felicissime.

...Per il resto, sono appunto difetti di game design: com'era un BD nel primo Bio? Lento, possente, rumoroso.
Anche nel secondo gli altri sono cosi. NOI NO....e già perde metà del fascino e della coerenza.



Non troverai nulla di quello che cerchi, Dunn.
Scordati l'impatto emotivo del primo Bio (salvo qualche momento....ma poca roba): Rapture ha già detto TUTTO quello che doveva dirci.

Bio resta un buon FPS (cmq un 8 se lo merita, se preso SINGOLARMENTE), ma lontanissssssimo dai fasti del primo Bio.
Ora come ora è, come dire, vecchio, superato, quasi superfluo (doveva finire tutto con Bio1. Punto).

Questa mia durezza nei suoi confronti è data anche, probabilmente, dall'inaspettata esperienza "post Metro2033", che con la sua grafica mostruosa, le sue atmosfere, il suo stile è, PER QUANTO MI RIGUARDA, attualmente un importante paradigma nel mondo degli FPS-Adventure.

Addio Rapture.
Io torno in superficie, a Mosca.
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