Age Of Pirates: Caribbean Tales

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Locke D'Averam
00sabato 27 dicembre 2008 15:50
Scrivo qui per segnalare l'esistenza di tale gioco, datato 2006, che nei suoi punti di base dovrebbe far felice più di un frequentatore di questo forum. Segue ovviamente una breve presentazione:

Fondamentalmente AoP:CT vorrebbe essere la versione "in prima persona" di giochi come Port Royale 2, e ci vedrà assumere le vesti di un intrepido capitano intorno alla metà del '600. Ovviamente questo comprenderà in larga parte navigare sulla nostra nave, di stazza e tipologia MOLTO variabile, fare scalo nelle varie colonie caraibiche (la mappa di gioco comprende SOLO i caraibi, dimentichiamoci un terreno vasto come quello di PR2, e ancora avremo la possibilità di combattere pirati, nazioni a noi ostili, contrabbandieri (con cui sarà possibile fare affari d'oro, d'altro canto). Il personaggio principale, cioè il nostro alter ego, e gli ufficiali di cui si circonderà avranno una crescita sullos tile di un gioco di ruolo; compiendo missioni e vincendo battaglie faremo esperienza, e i nostri aumenteranno di livello; avremo quindi la possibilità di assegnargli diverse abilità e di aumentare alcune "statistiche" secondo le nostre preferenze (ad esempio; aumentare il valore di "navigazione" vedrà noi e il nostro equipaggio più abili nelle operazioni con le vele e nel manovrare la nave, mentre aumentare il nostro carisma farà in modo che il morale di chi ci circonda sia migliore; aumentando la tattica, poi, potremo andare in giro con flotte composte da più di una nave). I combattimenti navali, all'inizio, ci vedranno in netto svantaggio; le nostre cannonate raramente andranno a segno, e si dovrà fare l'abitudine ad una tipologia di combattimento ben più realistica rispetto a quelle viste in Port Royale o Patrician; se riusciremo ad abbordare la nave avversaria, potremo lanciarci in prima persona nell'invasione della stessa insieme ai nostri uomini, e se saremo vittoriosi, ci sarà il duello finale con il capitano avversario; inizialmente non sarà possibile catturare navi nemiche, ma sarà sempre possibile prenderne possesso, lasciando affondare la nostra vecchia nave; per poter catturare navi dovremo avere ufficiali all'altezza di comandarle, e potremo persino schiavizzare l'equipaggio restante e venderlo poi a proprietari di piantagioni sparse per i caraibi.
Quando faremo scalo in una colonia saremo noi a muovere direttamente il nostro alter ego per le strade, cercando missioni o entrando nei vari edifici (taverna, cantiere, commerciante, governatore, banca, chiesa).
Ora che ho spiegato brevemente il sistema di gioco, esprimerò un'opinione personale: Age of Pirates è, nei suoi principi, un gioco che poteva diventare un capolavoro, se non fosse che la realizzazione, sia a livello tecnico che genericamente a livello di ambiente, soffre di penalità notevoli. AoP è un gioco che butta moltissima carne al fuoco, rendendo però molto superficiali tutti gli aspetti che lo compongono; i duelli con la spada saranno resi male, la navigazione sarà costantemente interrotta dall'arrivo di immancabili pirati da cui dovremo scappare a vele spiegate, il sistema commerciale è decisamente troppo grossolano e poco realistico, per chi, come noi, è abituato a impianti più complessi come quelli di Patrician o, in misura minore, PR2. Ci sono poi una quantità industriale di bug che ne minano pesantemente la giocabilità e il realismo, e che solo in parte sono stati risolti con le varie patch successive all'uscita del gioco (le quali però, stranamente, ne hanno aggiunti altri [SM=x329182]) .
Comunque un gioco godibile, per carità, credo che chi frequenta questo forum si dovrebbe concedere almeno una partita, per poter dire di averlo provato.
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