Re:
nigifxwg, 07/06/2008 11.25:
la testa l'ho smontata e anche la valvola ,tutto ok secondo me è un difetto costruttivo del bilancere ,non è stato cementato e rimanendo il metallo morbido si è deformato vedi come si è sfondata la sede della punteria
ciao
No, il difetto è sul trattamento termico dell'asta, rinvenimento troppo rapido e quindi troppo fragile, infatti le aste hanno il trattamento termico solo alle estremità, la tua si è sbriciolata nel punto di contatto con il bilancere, la punteria idraulica non ha corsa sufficente per compensare la rottura dell'estremità dell'asta e quindi si è creato lasco tra lo stelo della valvola e la battuta del bilancere con la conseguente deformazione della stessa.
Le battute dei bilanceri nei sistemi con punterie idrauliche devono sempre stare a contatto con asta e stelo valvola, non hanno un trattamento di cementazione forte per permettersi di sbattere, è normale che la sede della battuta dello stelo sul bilancere si sia deformato in quella maniera, la colpa è dell'asta che si è sbriciolata creando lasco che la punteria idraulica non ha potuto recuperare perchè al di fuori del suo range di lavoro.
Comunque non è un danno strutturale, aste e bilaceri nuovi, tutti eh, anche nell'altro cilindro, con un motore di 3000 km è il minimo che devi pretendere.
Ciao