[touring] problema con bilancere

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nigifxwg
00venerdì 6 giugno 2008 23:04


guardate in che condizioni è ridotto un bilancere originale con 3000 km ,il deler diceva che erano le punterie a picchiare e invece , dopo un asta piegata mi sono deciso a smontare e questo è quello che ho trovato
ciao
piggdekk
00sabato 7 giugno 2008 08:52
Secondo me il bilanciere ha solo preso la botta che è venuta forse da una valvola che in fuori giri ha sbattuto sul pistone. Non credo esistano molti altri modi per piegare un'asta, oltre ovviamente a non mettere in fase correttamente il motore...
luca
piggdekk
00sabato 7 giugno 2008 08:53
Già che hai smontato mezza testa, sfila pure la testa vera e propria e controlla che una valvola non abbia sbattuto sul pistone, magari piegandosi...
nigifxwg
00sabato 7 giugno 2008 11:25
la testa l'ho smontata e anche la valvola ,tutto ok secondo me è un difetto costruttivo del bilancere ,non è stato cementato e rimanendo il metallo morbido si è deformato vedi come si è sfondata la sede della punteria
ciao
piggdekk
00sabato 7 giugno 2008 18:21
boh, a me sembra più una bella botta data dalla valvola, non credo il bilanciere. Infatti sui motori tirati si usa tenere le aste in alluminio così al limite si piega l'asta e non la valvola. Ma sei sicuro di non aver fatto qualche bel fuorigiri in staccata. L'asta combinata in quel modo ha preso una botta, altro che usura!
Gryso
00domenica 8 giugno 2008 10:41
Re:


nigifxwg, 07/06/2008 11.25:

la testa l'ho smontata e anche la valvola ,tutto ok secondo me è un difetto costruttivo del bilancere ,non è stato cementato e rimanendo il metallo morbido si è deformato vedi come si è sfondata la sede della punteria
ciao



No, il difetto è sul trattamento termico dell'asta, rinvenimento troppo rapido e quindi troppo fragile, infatti le aste hanno il trattamento termico solo alle estremità, la tua si è sbriciolata nel punto di contatto con il bilancere, la punteria idraulica non ha corsa sufficente per compensare la rottura dell'estremità dell'asta e quindi si è creato lasco tra lo stelo della valvola e la battuta del bilancere con la conseguente deformazione della stessa.

Le battute dei bilanceri nei sistemi con punterie idrauliche devono sempre stare a contatto con asta e stelo valvola, non hanno un trattamento di cementazione forte per permettersi di sbattere, è normale che la sede della battuta dello stelo sul bilancere si sia deformato in quella maniera, la colpa è dell'asta che si è sbriciolata creando lasco che la punteria idraulica non ha potuto recuperare perchè al di fuori del suo range di lavoro.

Comunque non è un danno strutturale, aste e bilaceri nuovi, tutti eh, anche nell'altro cilindro, con un motore di 3000 km è il minimo che devi pretendere.

Ciao



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